Dial M For Murder (Il delitto perfetto in 3D) – Alfred Hitchcock, 1954 – 9

Restaurato e mostrato come Hitch l’aveva concepito, in 3D, Il delitto perfetto è talmente magnifico, talmente cristallino, che viene da chiedersi che senso abbia andare al cinema oggi.

Opera d’arte e d’artigianato, virtuosismo stilistico costruito con una prodigiosa economia di mezzi – le riprese in 36 giorni, dal 30 luglio al 25 settembre 1953, quasi tutte le scene sono in un salotto – consentì a Hitchcock di sperimentare il sistema tridimensionale Naturalvision introdotto dalla Warner Bros, già declinante rispetto al Cinemascope, al punto che il film venne distribuito in 3D solo in poche sale nordamericane, mentre in Europa arrivò solo la versione bidimensionale.

Dial M For Murder

Forbici e orologi, telefoni e banconote da una sterlina, sciarpe e chiavi di casa: non serve altro per creare suspence. Anzi, no: servono interpretazioni favolose come quelle di Ray Milland – cinico ex campione di tennis, che progetta il delitto nonostante la vittima sia Grace Kelly – e una Margot Wendice che proprio non riesce a credere al male con cui è lungamente convissuta, incarnato in un uomo che la bacia mentre sta andando a costruirsi l’alibi, e questo bacio avviene davanti all’amante di lei, che il marito finge di non sapere tale, in un meccanismo a orologeria, un vertiginoso gioco di specchi che ammutolisce lo spettatore, ammaliato dalla seduzione del male e tuttavia desideroso di vederla ancora viva, la splendida Grace.

Magnifiche anche le interpretazioni dell’assassino fallito, Anthony Dawson, irretito dall’eloquio forbito di chi ha progettato l’omicidio, e del vanesio ispettore Hubbard, un John Williams che Hitchcock ha spesso coinvolto nei suoi film. Parecchio discutibile, invece, la scelta dell’insipido Robert Cummings nei panni dell’amante di Margot. Ma è pur sempre uno scrittore di gialli americano, e Sir Alfred sa essere molto sarcastico.

4 risposte a "Dial M For Murder (Il delitto perfetto in 3D) – Alfred Hitchcock, 1954 – 9"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.