A proposito di Open, l’autobiografia giustamente celebrata di Andre Agassi

“Apro gli occhi e non so dove sono o chi sono. Non è una novità: ho passato metà della mia vita senza saperlo. Eppure oggi è diverso. È una confusione più terrificante. Più totale.
Alzo lo sguardo. Sono disteso sul pavimento accanto al letto. Adesso ricordo. Sono passato dal letto al pavimento nel cuore della notte. Lo faccio quasi tutte le notti. Giova alla mia schiena. Troppe ore su un materasso morbido sono un’agonia”.

Andre Agassi

L’autobiografia comincia così. Alla sua stesura ha contribuito in modo sostanziale J. R. Moehringer, Premio Pulitzer nel 2000 e autore del romanzo – «Il bar delle grandi speranze» – che ha convinto Agassi a chiedere la sua collaborazione. Il tennista stava giocando uno degli ultimi tornei della carriera; in albergo, sul comodino, aveva una copia di «The Tender Bar», una biografia romanzata, un romanzo biografico. Leggendolo, scopre che la sua infanzia difficile non è tanto diversa da quella di altri. «Open» racconta la storia di un uomo celebre che fa i conti con i fantasmi della sua infanzia, della sua adolescenza, della celebrità conquistata. Agassi e Moehringer compongono una delle più belle autobiografie mai pubblicata da un campione dello sport. La traduzione è di Giuliana Lupi. (1, segue)

3 Responses to A proposito di Open, l’autobiografia giustamente celebrata di Andre Agassi

  1. Gio says:

    Concordo, è un libro che ti appassiona dalla prima all’ultima pagina. Il libro biografico di John McEnroe, invece, l’ho lasciato a metà, non mi ha preso. Sempre in tema di biografie di tennisti ho trovato carino il libro di Flavia Pennetta “Dritto al cuore”, niente di eccezionale ma si legge con interesse. E poi ci sono anche le foto dell’autrice, non male…..

  2. Pingback: 10 libri preferiti dell’anno scorso | RUDI

  3. Pingback: Steffi Graf, Elena Marinelli, 66thand2nd, 2020 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.