The Grand Budapest Hotel, Wes Anderson [13] – 8

Cinema di inarrivabile raffinatezza, apologo morale come La morte corre sul fiume (l’unica regia di Charles Laughton), divertente come i migliori Fratelli Marx, pieno di invenzioni visive e giochi ottici che rimandano alla magia e allo stupore del cinema delle origini.
Ne deriva un racconto a scatole cinesi, vertiginoso e rocambolesco, manierista e trasognato persino quando la morte colpisce brutalmente. Non potendo visitare l’immaginaria repubblica di Zubrowska – ma il film è stato girato a Gorlitz, in Germania – dovrò leggere un po’ di Stefan Zweig, dalle cui opere è dichiaratamente debitore.
In Germania, presso lo Studio Babelsberg di Potsdam, è stato realizzato anche l’esterno dell’albergo, con un modellino, e sono state costruite e filmate molte delle sequenze in teleferica o sciovia.

The Grand Budapest Hotel

Del cast fantasmagorico, sentirete parlare ovunque: ne fanno parte tre Oscar, Tilda Swinton (Michael Clayton), F. Murray Abraham (Amadeus) e Adrien Brody (Il pianista); il prossimo potrebbe essere Ralph Fiennes… Magnifiche le musiche originali, 31 “movimenti” firmati dal compositore francese Alexandre Desplat.

Dopo Moonlight Kingdom, che mi è sembrato più emozionante, arriva la conferma di un autore inconfondibile. Perciò mi approprio di un concetto proposto da Didier Péron, critico del quotidiano francese Libération: “Dai film di Fellini è nato l’aggettivo felliniano. E il marchio di Wes Anderson ormai è così riconoscibile che dobbiamo parlare di un mondo wesandersoniano”.

2 Responses to The Grand Budapest Hotel, Wes Anderson [13] – 8

  1. arancioeblu says:

    Film bellissimo, neologismo orrido!

  2. Pingback: Saoirse Ronan al quarto tentativo | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.