La prova [Proof], John Madden 2005 [filmTv16] – 6

La prova (Proof) - 2005 - John Madden

Catherine (Gwyneth Paltrow, diretta dal regista che sette anni prima l’ha portata all’Oscar) è la figlia di un celebre matematico (Anthony Hopkins), che in gioventù ha definito alcune fondamentali innovazioni teoriche. Da anni, l’uomo soffriva di un forte esaurimento nervoso, la settimana prima è morto, Catherine si è occupata di lui negli anni peggiori.
Dal padre, la figlia ha ereditato qualche cromosoma del genio matematico, ma il lutto l’ha sprofondata nell’apatia. La sorella maggiore, Claire (Hope Davis), torna alla casa di famiglia, decisa a portare con sé Catherine a New York. Che nel frattempo ha conosciuto Hal (Jake Gyllenhaal), un allievo del padre che sta esaminando i suoi ultimi quaderni di appunti. In uno di questi quaderni, compare una dimostrazione inedita, Catherine la rivendica come propria, ma né la sorella né Jake le credono.

Ne deriva un melodramma dal ritmo lento sulla fiducia e il dolore, la consapevolezza di sé e la sanità mentale; Jake chiede a Catherine un’incontestabile “dimostrazione” che è stata lei ad elaborare la nuova teoria matematica; Catherine chiede a Jake e a Claire una dimostrazione d’amore, che credano in lei, innanzitutto.
Non mi è parsa azzeccata la coppia Paltrow-Gyllenhaal, a partire dal fatto che si vogliano far passare per coetanei; anche se troppo imbronciata, Gwyneth resta incantevole, ma gli otto anni di differenza si vedono tutti.

Annunci

One Response to La prova [Proof], John Madden 2005 [filmTv16] – 6

  1. Runes says:

    e anche la differenza di recitazione tra Hopkins e gli altri si vede tutta…Gyllenhaal si rifarà in seguito alla grande (vedi “Lo sciacallo”), la Paltrow no!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...