Schiava del male [Experiment Perilous], Jacques Tourneur 1944 [filmTv129] – 6

Schiava del male - 1944 - Maurice Tourneur

Chiunque la vede, se ne innamora. Ma la sua vera maledizione sta nel matrimonio contratto con un uomo molto più ricco e molto più anziano di lei. A salvarla ci penserà uno psicanalista dalle spiccate doti investigative, ovviamente innamorato di lei (la deontologia, in certi casi, diventa un impiccio).

La bellezza abbagliante di Hedy Lamarr (Allida Bedereaux) è compressa in costumi ridondanti (siamo nel 1903, in una New York nevosa). Allida entra in scena dopo una ventina di minuti, preceduta dalla visione di un grande dipinto che la raffigura. È sposata con Nick (Paul Lukas), il suo pigmalione: l’ha portata via dalla campagna, le ha fatto conoscere Parigi, l’ha educata a essere una gran dama, ma è morbosamente geloso, con qualche ragione, visto che tutti, appena la vedono, cominciano a farle la corte. Lo fa anche il dottor Bailey (George Brent), che per caso mette le mani sul diario della sorella di Nick, morta misteriosamente, e comprende di dover fare di tutto per salvare la vita di questa donna, da cui è attratto irresistibilmente.

Nick Bederaux è ricchissimo, ha una casa piena di saloni e scale a chiocciola, enormi acquari e passaggi segreti, il dottor Bailey finge di credere nella pazzia della moglie per avere l’occasione di conoscere la verità. Con evidenti sottintesi sessuali…

Da un romanzo di Margaret Carpenter, sceneggiato da Warren Duff, Tourneur ricava un film di atmosfere, fra strade e case poco illuminate, dense di ombre minacciose. Tipica produzione RKO Radio Pictures, con due pezzi di bravura: l’esplosione di Casa Bederaux e un treno che sfreccia nella notte, sotto una pioggia torrenziale.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...