Space Cowboys [id.], Clint Eastwood, 2000 [filmTv97] – 6

95-space-cowboys-clint-eastwood-2000

L’idea di partenza: i piloti di una volta era più bravi di quelli di oggi. Avevano maturato una sensibilità e un coraggio che i novizi – abituati all’ausilio di sofisticate tecnologie – hanno smarrito. Dunque, se la situazione diventa davvero critica, meglio riesumare i piloti che infransero il muro del suono, piuttosto che affidarsi ai polli da batteria della Nasa.

Svolgimento: alla fine degli anni Cinquanta, naufraga il Progetto Dedalus, e una squadra formata da quattro formidabili piloti accantona bruscamente il sogno di andare sulla Luna. Quarant’anni dopo, i quattro vengono riconvocati perché un satellite russo è uscito dall’orbita e minaccia di schiantarsi sulla Terra; occorre salire a bordo di quel rottame e reindirizzarlo, e i piloti di oggi non sono in grado di farlo. Clint Eastwood, Tommy Lee Jones, Donald Sutherland e James Garner rifanno squadra. James Cromwell è il nemico di un tempo, costretto a ridare loro una ribalta (nella speranza che falliscano), Marcia Gay Harden e William Devane aggiungono qualità attoriale alle scene “spaziali”.

Conclusione: uno dei peggiori film diretti da Eastwood spreca quanto c’è di divertente in tutta la parte dell’addestramento, prima del lancio in orbita (fra i quattro si scatenano dinamiche simili a quelle di «Amici miei»). Diventa noioso e prevedibile quando la missione spaziale scopre un pericolo imprevisto (anche durante la Guerra Fredda, c’erano americani che facevano affari con i sovietici) e qualcuno deve sacrificarsi per la causa. Precipita nel disperato tentativo di far atterrare quel “mattone volante”, al rientro nell’atmosfera terrestre.
Sulle note di «Fly Me To The Moon», questa specie di western siderale vorrebbe chiudersi in gloria.

Annunci

One Response to Space Cowboys [id.], Clint Eastwood, 2000 [filmTv97] – 6

  1. willerneroblu says:

    Ciao concordo pienamente!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...