Sing Street [id.] – John Carney [cine33] – 7

Piacerà senz’altro ai quattordicenni e diciottenni negli anni Ottanta; ho qualche dubbio sui miei coetanei, e ancora di più sui sedicenni di oggi.

Dublino, i genitori di Conor stanno per separarsi, c’è bisogno di tagliare le spese e il ragazzo viene retrocesso dalla sofisticata scuola privata a una scuola cattolica per sottoproletari. Conosce il bullismo, regole retrograde, si sente un emarginato. Ma conosce anche Raphina, una ragazza appena più grande, aspirante modella, e per frequentarla si inventa musicista.
Insieme ad altri outsider (fra cui un nero e uno che alleva conigli) Conor forma una band, compone canzoni e gira esilaranti videoclip, mutando sound e look, immagine e stile, a seconda di quel che ascolta in quel momento: Duran Duran e Spandau, ovviamente, ma non mancano Clash, Jam, A-Ha e Cure. Opportunamente, il fratello maggiore spiega a Conor di stare lontano dai Genesis di Phil Collins.

sing-street-john-carney

Romanzo di formazione in forma di musical, «Sing Street» può contare su una splendida colonna sonora, puro brit-pop, alternando canzoni stranote a inediti eseguiti dalla boy-band. I momenti divertenti si succedono, la band evolve con bruschi scartamenti di lato, la vita scolastica e quella familiare sono miscelate con arguzia e ritmo, la relazione fra Conor e Raphina ha le ascese e discese ardite degli innamoramenti a quell’età. Suo malgrado, il fratello maggiore verrà trascinato dalla vitalità di Conor

Il sogno di un ragazzo irlandese non può che essere Londra. La musica fa da veicolo alla presa di coscienza di sé e di quello che si chiede alla vita, di ciò che si insegue, pur sapendo che l’obiettivo può rivelarsi un miraggio. Metaforica, una barchetta affronterà la tempesta lungo le 30 miglia che separano l’Irlanda dalla costa inglese.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...