L’ultimo rigore di Faruk, Gigi Riva, Sellerio 2016

Sottotitolo: “Una storia di calcio e di guerra”. Fosse un fumetto, apparterebbe alla categoria dei “What If…” o dei mondi paralleli.

lultimo-rigoreFaruk Hadžibegić ha sessant’anni, ne sono passati più di venticinque da quel 30 giugno 1990 che ha deviato la sua vita dalla traiettoria che stava tracciando. Nato a Sarajevo il 7 ottobre 1957, musulmano di Bosnia, ha giocato 61 partite con la maglia della Nazionale. Da tempo vive a Parigi, il deragliamento avvenne a Firenze. “Ci sono uomini che incrociano la sorte personale con una storia più grande ed è in quell’incrocio, in quel meccanismo spesso perverso, che si rischia di essere stritolati”.
Faruk non era un campione, ma un ottimo difensore, arrivato alla Nazionale jugoslava. Con quella maglia, sbagliò un calcio di rigore, a Firenze, il 30 giugno 1990, e più d’uno pensa che quel rigore avrebbe potuto cambiare il destino della Jugoslavia.

Per la prima volta nella sua storia, la nazionale jugoslava era riuscita ad arrivare ai quarti di finale della Coppa del Mondo di calcio. Due anni dopo, quella squadra uscì dalla storia del calcio, mentre lo Stato da cui derivava si andava prima sfaldando e poi coprendo di migliaia di cadaveri, nella più sanguinosa guerra civile del Novecento europeo.
La stessa estate, in Argentina, si giocano i Mondiali di basket. La Jugoslavia domina, vince il titolo battendo gli Usa in semifinale e l’Urss (senza i baltici) in finale. Nel momento del trionfo, durante la festosa invasione di campo, Vlade Divac (serbo) strappa di mano a un tifoso la bandiera della Croazia…

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...