Grand Hotel [id.], Edmund Goulding, 1932 [filmTv99] – 7

grand-hotel-edmund-goulding-1932

Prodotto da Irving Thalberg, Oscar come Miglior film, è una di quelle pellicole corali, nella classica unità di tempo e spazio, che aprono la strada alla soap opera. Wes Anderson ha preso questo film come modello, nel girare «Grand Budapest Hotel».

È il film in cui la Garbo interpreta il personaggio più simile a lei nella vita, l’eccentrica diva Grusinskaya (ballerina russa dalla fragilità proporzionale al talento), che fugge dai fans e dai riflettori. Non è certo la migliore interpretazione della Garbo, all’epoca ventisettenne, in certe scene la macchina da presa ne cattura pose stucchevoli, ma il suo magnetismo è prodigioso, afferra il telefono come se ne andasse della sua vita, attraversa la hall dell’albergo come se camminasse sulle acque, le basta aggrottare le sopracciglia per segnare un male di vivere che non potrà che acuirsi, quando scoprirà che fine ha fatto il suo nuovo, grande amore.

Troppi film della Garbo soffrono per la mancanza di una figura maschile che le stia (quasi) alla pari: in questo caso, invece, c’è John Barrymore, un nobile decaduto, costretto a rubare per non venire ucciso dagli strozzini o, peggio, sbattuto fuori dall’unico mondo che conosce, l’élite vaporosa che attraversa il Grand Hotel. Berlino, 1920…

Nel cast anche Lionel Barrymore e Wallace Beery, nonché una strepitosa Joan Crawford. Il primo è un oscuro contabile a cui rimane poco da vivere e perciò vuole sperimentare ebbrezze mai provate; il secondo è un prepotente industriale, fisionomia alla Grosz, che per salvare il suo impero è disposto a ogni nefandezza; lei è una dattilografa molto intuitiva, si invaghisce del barone, si presta a far divertire il malato, rifiuta le avances del volgare imprenditore.

Garbo e Crawford girarono le loro scene senza mai incontrarsi: il divismo era una cosa seria.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...