De Bortoli descrive la “consorteria toscana”, la bulimia di potere di Renzi con la complicità dei media

“Interroghiamoci sul perché tutti, negli ultimi giorni prima del voto, eravamo convinti che il Sì stesse recuperando posizioni. Forse questo segnala un’eccessiva vicinanza dei media al potere, che spaccia – non in modiche quantità – informazioni avariate, spiffera retroscena ad arte, come l’idea che Renzi volesse prendersi un sabbatico e lasciare la politica. Forse non abbiamo più i recettori giusti, forse chi fa informazione non sa raccontare il Paese perché frequenta troppo i palazzi e poco il popolo. È un’autocritica che dobbiamo fare, che devo fare anche io”.
Ferruccio De Bortoli dice anche altre cose interessanti – QUI.

Fra l’altro, sostiene che fin dalla composizione del governo, “Gentiloni ci sorprenderà in positivo”. Non so da dove venga questa fiducia, ma condivido questo pezzo di analisi, di sano materialismo, nella descrizione del sottogoverno come autentica leva del potere:
“L’ex direttore del Corriere della Sera si attende dal nuovo presidente del Consiglio “subito qualche gesto di discontinuità, anche nella composizione del suo Governo, che rafforzi il suo profilo istituzionale, la sua credibilità, anche all’estero. Certo se Luca Lotti resterà sottosegretario…” sarebbe una riedizione della “consorteria toscana”.
C’è un’ombra lunga di Renzi sul nuovo Governo.
“Ai renziani preme molto gestire la prossima tornata di nomine delle imprese pubbliche. Accelerarono la caduta di Letta, nel 2014, anche per questa ragione. Due piani paralleli di governo, con quello ombra gestito dal segretario del Pd, sarebbero dannosi per il Paese. Avremmo il cerchio magico con il suo potere intatto e il governo ridotto a un cerchio inutile. Ma penso che Gentiloni ci stupirà in positivo”…

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...