Il bel giuoco dura poco

Visti gli highlights, ascoltati i commenti a caldo e lette le cronache, mi pare di capire che per 35 minuti il Genoa abbia preso l’Inter a pallate (Handanovic, non finirò mai di ringraziarlo), finché Brozovic ha segnato al primo tiro in porta. Di nuovo una mezzora di dominio rossoblù (il famoso “bel giuoco” che se non la butti dentro, ti rende ottuso), e di nuovo Brozovic in gol, grazie a una splendida progressione di Joao Mario. Insomma, una partita “girata bene”, a differenza di altre (Cagliari, Palermo), ma niente di cui entusiasmarsi.

Pare ovvio che Pioli si sia stancato di subire due gol e mezzo a partita, e che abbia perciò scelto uno schieramento bloccato, prudente, con una forte protezione della difesa. Pare altresì ovvio che anche Pioli si sia accorto della solitudine di Icardi, e abbia accantonato lo schema dei 35 cross a partita.
Resta il problema degli interpreti. Qualunque spartito non può prescinderne. E anche con la difesa a 3 e la protezione del doppio mediano, l’Inter si è trovata almeno tre volte in inferiorità numerica nella propria area di rigore.
Nagatomo è inadeguato, D’Ambrosio è inadeguato, Melo è inadeguato, Eder è inadeguato, Murillo è inadeguato, fra Candreva e Perisic (se vuoi avere una seconda punta) ne può giocare solo uno, Banega è ormai fisso in panchina, Gabigol è ormai fisso nelle chiacchiere su come spendere male i soldi.

Fra Sassuolo e Lazio servono 4 punti. Poi ci sarà il richiamo di preparazione e sperabilmente qualche scelta drastica: sfoltimento (6-7 elementi) e innesti (2, forse 3). La mia opinione è che siano preferibili innesti che guardano al 2017-18 piuttosto che soluzioni tampone. Trentenni come Criscito e Bocchetti, certo migliorerebbero la squadra, ma non avrebbero senso l’anno prossimo (una difesa con ultratrentenni come Miranda, Ansaldi e Bocchetti, che senso avrebbe?).

brozovic-doppietta-al-genoa

Infine, due parole su Epic Brozo. Messo ai margini da De Boer dopo un tempo con gli israeliani, il croato si conferma come il centrocampista con maggiori potenzialità offensive. Aveva ragione Mancini nel ritenere che non potesse giocare insieme a Banega. In un centrocampo con Medel e Joao Mario, Brozovic può essere l’elemento più avanzato, quello che va al tiro più spesso. Non sarà mai affidabile, il suo rendimento varia troppo (da partita a partita e anche all’interno della stessa), ma è poliedrico, può coprire più ruoli e quando si esalta assomiglia a un grande giocatore. Fra tanti da cedere, lui mi sembra uno degli ultimi.

Annunci

10 Responses to Il bel giuoco dura poco

  1. willerneroblu says:

    Primo tempo disposizione incomprensibile mettere Palacio è come far giocare oggi Mazzola,la difesa a 3,se non hai due esterni che fanno le due fasi come la Juve,non la puoi fare fortunatamente ha segnato Brozovic e Pioli ha potuto sistemare la squadra leggermente meglio!
    Tornando agli acquisti mancati se devo trovare un nome che mi rode e tanto questo è Dybala…….http://www.calciomercato.com/news/dybala-tra-rinnovo-e-interesse-dell-inter-886412

  2. Comunque Juric è un allenatore della Madonna

  3. Per una volta non me la sento di prendermela con i nostri giocatori dato che Pioli ha schierato una formazione talmente demenziale nel primo tempo che han finito per non capirci piu’ nulla, lo spaesamento era palese. Nel secondo tempo le cose sono un po’ migliorate, ma non di molto. Giorni fa dicevi che volevi far vedere ai nostri giocatori una partita dei ladri, io avrei fatto vedere ai nostri dirigenti una partita del Napoli, facendo loro notare che Callejon, Mertens e Allan, erano tutti insieme costati meno di Kongdobia. Certo su Hamsik il rimpianto è forte ma ancora più forte è il rimpianto di non aver preso Cavani e Mascherano l’anno dopo il triplete.

  4. claudiopaga says:

    Poili nel primo tempo ha combinato un disastro che se lo faceva de boer veniva sommerso d’insulti, l’atteggiamento iniziale non era per niente difensivo con 3 punte e senza centrocampisti di contenimento e infatti abbiamo ballatto come non mai. Il risultato giusto ieri sera era probabilmente 0-3, nessun passo avanti, allenatore gia’ in confusione, giocatori terrorizzati e/o incapaci, di buono solo joao mario da trequartista nel 2ndo tempo.

  5. Pioli aveva puntato forte, con il tridente + Candreva + J.Mario. Juric, che ha due attributi degni di un toro, ha rilanciato ancora più forte: non è arretrato di un cm, ha lasciato il 3vs3 dietro, ha puntato sui duelli individuali sulle fasce e ha fatto svariare Rigoni per creare superiorità nel mezzo.

    Lì, nel mezzo, J.Mario e Brozovic hanno sofferto troppo. Sono due mezzali, che soffrono tantissimo se devono fare entrambe le fasi a tutto campo. Manca un vertice basso che gli dia copertura. E non possono farlo né Medel, né Banega, troppo grezzo l’uno, troppo offensivo l’altro. Melo e Kondogbia non li cito neanche.
    Non voglio dire che ci manchi un Cambiasso, ma basterebbe il Motta dell’anno del Triplete.

  6. Ciao Rudi,
    le nostre reciproche posizioni su Brozovic sono ormai pressocchè allineate?

  7. Duke says:

    A noi, tra cambi di allenatore e rosa male assortita,servono 45 partite solo per capire in che posizione rendono al meglio i nostri giocatori.
    Ad oggi siamo che Brozovic e JM sono due mezz’ali da 433, che Candreva in quel modulo deve fare l’esterno d’attacco con licenza di accentrarsi e che Perisic e Icardi vanno bene dove sono
    =>
    Banega è da cedere (ahimè)
    Palacio, Eder e Jovetic sono da rottamare
    Manca il centrale davanti alla difesa (vabbè questo lo sanno anche su Marte)
    Kondogbia (ammesso che sia lui e non un figurante) da piazzare a gennaio
    Mancano 3 difensori su 4 questo è altrettanto di dominio pubblico
    Il portiere va benissimo (magari giusto una dose di Prozac per lui)
    (Perin? Ma come si fa a preferire quel nano ad Handanovic??)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...