Absolute Beginners [id.], Julian Temple, 1986 [filmTv106] – 5

absolute-beginners-julian-temple-1986

Una specie di «Grease» made in England, sulla prima generazione di adolescenti inglesi – anzi, teen-ager – che hanno la fortuna di vivere il boom economico e di definire la propria identità intorno alla condivisione della musica e dei consumi culturali.

Tratto dal libro omonimo di Colin MacInnes, il film esordì a Cannes ed ebbe un favoloso battage pubblicitario, ma mostrò subito i suoi limiti e alla distanza è invecchiato male. Resta una colonna sonora stuzzicante e gradevole, fra Bowie e Sade, Ray Davies e Gil Evans, Style Council e Working Week. La regia omaggia i musical “alla Minnelli” senza possederne la leggerezza del tocco, inanellando una serie di balletti in videoclip che si succedono fra una scena recitata e l’altra. Sullo sfondo le rivolte nazistoidi a Notting Hill, l’alta moda che accorcia le gonne, la futile storia d’amore fra Colin (Eddie O’Connell) e Crepe Suzette (Patsy Kensit): coppia d’attori tanto glamour quanto poco memorabile, e infatti a nessuno importa che tornino insieme dopo che lei, per ambizione, ha sposato il sarto della regina. E Temple spreca i possibili sviluppi sulla disastrata famiglia di Colin.

È il 1958. Quei teen-ager sono euforici, smaniosi di vivere una libertà mai prima percepita. Hanno un po’ di soldi in tasca per attraversare la notte della Swinging London. Nascono le tribù: rockabilly, teddy-boys, amanti del jazz… la ricostruzione scenografica è fastosa, il grigiore del dopoguerra è stato sostituito da colori luccicanti e barocchi, ma i caratteri sono esangui e i pochi attori (Anita Morris, burrosa femme fatale, James Fox e David Bowie, uno più ingannevole dell’altro) vengono utilizzati poco e male.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...