Come far entrare in una storia: Simenon, Dominique, Albert e Lina (e i Rouet)

“L’aria è così densa da conservare le tracce dei suoni proprio come il fango conserva le impronte dei passi”. Parigi, estate, tre del pomeriggio, faubourg Saint-Honoré a pochi passi da boulevard Haussmann: Dominique sta rammendando un vestito. Nella stanza accanto, affittata per necessità, la giovane coppia di inquilini viene destata dalla sveglia, Dominique li immagina nudi e sudati, si chiamano Albert e Lina, hanno poco più di vent’anni, “dormono quando capita, vivono come capita, e non appena tornano a casa si spogliano”. È chiaro che mettono un disco sul grammofono, un tango, per coprire i rumori, “ogni volta che lo fanno”. Ecco il disco che suona, due volte di seguito. Dominique compirà quarant’anni, “di sicuro la gente già la considera una zitella”. Di fronte abitano i Rouet.

Sono ricchissimi, ma “vivono come semplici borghesi”, solo la nuora, Antoinette, tende a esibire i suoi acquisti (vestiti, decapottabile). Dei Rouet, “Dominique sa tutto”, non può sentire quel che si dicono, ma “conosce anche i minimi episodi di quella lunga storia senza parole”. Possiedono una grande villa a Trouville, in Normandia, ma da più di un mese il signor Hubert sta molto male, è bloccato a letto…

la-finestra-dei-rouet-alfred-cheney-johnston-nudo-disteso-sul-letto-1950

Simenon scrisse «La fenêtre des Rouet» nel luglio 1942, ma il romanzo venne pubblicato solo nella primavera del ’45; la traduzione è di Federica Di Lella e Maria Laura Vanorio. In copertina, «Nudo disteso sul letto», di Alfred Cheney Johnston.

Annunci

2 Responses to Come far entrare in una storia: Simenon, Dominique, Albert e Lina (e i Rouet)

  1. Pingback: La finestra dei Rouet, Georges Simenon | RUDI

  2. Pingback: Le mie letture del 2016 | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...