Un bacio romantico [My Blueberry Nights], Wong Kar-wai, 2007 [filmTv115] – 7

122-un-bacio-romantico-wong-kar-wai-2007

Cuori spezzati, irrimediabili fallimenti amorosi: è questa la materia di cui tratta il regista di «In the Mood for Love», nel suo primo film americano. Un debutto che lasciò sconcertati e finì nella categoria del manierismo. Invece, penso che l’inconsistenza che gli viene rimproverata, si confonda con la delicatezza dei sentimenti, la rivisitazione del melodramma in chiave pop, la soffice investigazione su come ci si risolleva dal baratro di un tradimento. Con uno svolgimento circolare, innamorato dei paesaggi americani, Wong Kar-wai sceglie dialoghi che sembrano citazioni di altri film, silenzi che lievitano attese… Poi, il pessimo titolo italiano non può che aggravare ogni equivoco.

Notevole il cast: Norah Jones, Jude Law, David Strathairn, Natalie Portman, Rachel Weisz e appare pure Chan Marshall, meglio conosciuta come Cat Power (sue un paio di canzoni della magica colonna sonora, che comprende anche una cover di Cassandra Wilson e incursioni di Ry Cooder, oltre al solito Umebayashi).

Disperata per essere stata lasciata, Elizabeth conosce Jeremy, che gestisce un piccolo bar newyorkese: in un barattolo trasparente, lui conserva le chiavi lasciate per la fine di un amore. Fra i due scatta un’attrazione che passa dal condividere pensieri e fette di torta di mirtilli, e sarà messa alla prova dalla distanza. Elizabeth se ne va a Memphis e poi a Las Vegas, dove incrocia un poliziotto abbandonato dalla moglie, una moglie soffocata dal marito, una giocatrice d’azzardo che tende a perdere l’ultima mano e vede bluff ovunque, anche nelle telefonate del padre dal letto di morte. Il viaggio iniziatico di Elizabeth finirà davanti alla solita torta ai mirtilli.

Insinuante, ipnotica, la fotografia di Darius Khondji insiste su giochi visivi e inquadrature costruite sul senso del pudore, sulla distanza necessaria a non invadere l’intimità altrui, nel momento in cui il dolore porta alla scoperta di sé.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...