Il pittore e la modella, Manara al meglio

Venere, Leda, Giuditta, Danae, Eva, Proserpina, Artemisia… il nudo femminile attraversa la storia dell’arte e la segna prepotentemente.
Da Frine, modella di Prassitele, fino al Novecento, il nudo nella pittura e nella scultura è un formidabile pretesto per Manara; non essendoci una trama, non ci sono nemmeno i soliti problemi di sceneggiatura. Anzi, in questa sessantina di illustrazioni, che fanno il verso alla pittura, alternando le tecniche – – acquerello, acrilici, oli, tempere, acquaforte – Manara può esibire la sua conoscenza della storia dell’arte ed evidenziare come vi sia un filo intimo e segreto, che lega l’artista e la sua modella.

Uscito nel 2001 e rieditato dal Sole 24 Ore sei anni dopo, questo volume è costruito su doppie pagine: in una c’è la descrizione di un artista, nell’altra un “dipinto” di Manara sullo stile di quell’artista. Ovviamente, le modelle di Manara superano in bellezza, le figure originali, che spesso erano anche le amanti dei pittori e degli scultori che le ritraevano.

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Fra le decine di esempi su cui Manara si è esercitato, mi limito a pochi artisti attivi a Parigi fra fine Ottocento e primi del Novecento.

Victorine Meurent è la modella di Edoaurd Manet nel suo «Le dejeneur sur l’herbe».
Marie van Goethem, allieva del corpo di ballo dell’Opéra di Parigi, fu la modella prediletta di Edgar Degas.
Marthe de Melliny viene esposta da Pierre Bonnard (che la prenderà in moglie) attraverso porte socchiuse, vetri appannati, o riflessa in uno specchio.
Henriette Darricarrère fu una delle modelle di Henri Matisse, Jeanne Hébuterne di Amedeo Modigliani.
Auguste Rodin fece fare da modelle, nude, a Camille Claudel e Isadora Duncan, e a decine di altre donne; lo scultore, fortemente miope, scrutava da vicino ogni centimetro di quei corpi, trascorrendo intere giornate nel suo atélier a fermare sulla carta soggetti erotici.

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