Caro Zhang, cerchi dirigenti? Assumi qualcuno dell’Entella

Chiavari sta nel “territorio metropolitano” di Genova, ha meno di trentamila abitanti e una squadra di calcio che gioca in Serie B.
Alle spalle sta un imprenditore ricchissimo, ma questo non basta a spiegare i risultati della prima squadra (ottava a 3 punti dalla zona play-off) e della Primavera (seconda in classifica dietro l’Inter nel suo girone). Vari segnali mi spingono a prevedere che entro 3 anni, l’Entella giocherà in Serie A.

Accadrà, perché oltre ai soldi, in quello spicchio di Liguria c’è gente competente e che guarda lontano. È dell’Entella l’idea di proporre i biglietti dello stadio a prezzo variabile (sconti fino al 40%).
Il costo della singola partita – e in futuro degli abbonamenti – dipenderà da tante variabili: valore dell’avversario, rivalità storica, giorno e ora della partita, “fedeltà” del tifoso, incentivi ai minorenni… Tutto questo verrà “pesato” da un algoritmo che stabilirà un prezzo, caso per caso.
L’esordio di questa geniale operazione di marketing avverrà il 21 gennaio, ospitando il Frosinone.

Un paio di anni fa studiai il calendario dell’Inter, arrivando alla conclusione che giocò meno della metà delle 19 partite di campionato al canonico orario della domenica alle 15; quale altro spettacolo dal vivo vende gli abbonamenti senza nemmeno garantire il giorno e l’ora?

Advertisements

2 Responses to Caro Zhang, cerchi dirigenti? Assumi qualcuno dell’Entella

  1. willerneroblu says:

    Per quanto riguarda la gestione biglietti e le offerte direi che stanno lavorando molto bene vedi presenze allo stadio in un torneo dove l’Inter è settima,fare un paragone con l’Entella di Chiavari mi sembra un tantino esagerato!!!!

  2. francesco says:

    anche perchè per l’Entella tutto questo entusiasmo in un campionato come la B dove a volte ci sono partite nel deserto (ad esempio Brescia) io non lo avrei

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...