Devil Ninja (Bendis e Haynes, 2001)

La collana Marvel Knights, coordinate da Quesada e Palmiotti, ha ridato impulso al personaggio di Devil, a partire dall’acclamato ciclo di Kevin Smith (Diavolo custode). Poi è arrivato Bendis, e dopo un breve periodo di presa di misure, il salto di qualità è stato evidente.

daredevil-rob-haynes-ninjaIn questi tre albi (60 tavole complessive), Bendis è affiancato da un disegnatore di cui ho perso le tracce (anche l’inchiostratore, Dave Self, non ha lasciato un’impronta profonda).

Qualcuno sa chi si nasconde dietro l’identità dell’avvocato cieco Matt Murdock; qualcuno così silenzioso, che è penetrato nell’appartamento e ha rubato il bastone appartenuto a Stick, senza che i quattro supersensi l’abbiano avvertito. Unica traccia, un odore appena percettibile: “whisky Glenlivet, fumo di sigaretta, odore di panini tipo Pitas, quelli con le patatine fritte dentro, gesso di stecca di biliardo, birra Miller Lite mista a un sentore di tè verde… So dove sei stato. Oh, e ti troverò”.

E infatti Devil trova una ragazza silenziosa e perfettamente addestrata alle arti marziali: lo sta mettendo alla prova. Ipnotizzato, Devil si risveglia in Giappone davanti a Stone (il miglior allievo di Stick) e a questa ragazza vietnamita. Gli spiegano di dover affrontare i killer ninja della Mano.

La sequenza di combattimenti non aggiunge molto a tante storie già viste. Ma Stone ci tiene a ribadire uno degli insegnamenti di Stick: “Perché non importa se vinci. Importa come vinci”.

Annunci

One Response to Devil Ninja (Bendis e Haynes, 2001)

  1. Pingback: Brian Michael Bendis, le mie letture | RUDI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...