Gli ultimi fuochi [The Last Tycoon], Elia Kazan, 1976 [Tv2] – 8

02-gli-ultimi-fuochi-elia-kazan-1976

Ultima regia di Kazan, dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, incompiuto e pubblicato postumo, ispirato alla vita del geniale produttore della MGM, Irving Thalberg.
È un film a cui sono molto affezionato, del quale tendo a minimizzare i difetti, certi vistosi manierismi, perché a Kazan – grazie anche alla sceneggiatura di Harold Pinter – riesce il miracolo di riprodurre la “voce” di Fitzgerald, ed è una magia impagabile.

De Niro tocca il suo vertice di romanticismo, la scena insieme a Jack Nicholson fa trattenere il fiato, del cast fanno parte anche altri mostri sacri come Jeanne Moreau, Tony Curtis, Robert Mitchum, John Carradine, Anjelica Huston, Ray Milland, Dana Andrews, Theresa Russell. Decisamente sbiadita, invece, la donna per cui il protagonista perde la testa, interpretata da Ingrid Boulting.
Hollywood anni Trenta, Monroe Stahr è l’imperatore di uno dei grandi studios, sa sempre cosa fare, con attori, registi, scrittori, con chi mette i soldi. È lui il vero artefice dei film realizzati in quello studio. Dopo la tragica morte della moglie si è completamente dedicato al lavoro, finché incontra una donna che gli ricorda il grande amore. Inseguendo questa seconda possibilità, smarrisce l’interesse per il cinema. Lui, che prima era una specie di Re Mida, e poteva prevedere in anticipo gli incassi di ogni film che produceva.

Gioco di specchi (aleggia l’affascinante, tragica figura di Zelda Fitzgerald), riflessione sul divismo, l’indimenticabile villa in costruzione sull’oceano… fino alla scena-madre che il trentaduenne De Niro interpreta con folgorante disinvoltura, spiegando agli ignari quale artificiosa finzione stia dietro un film. Come va a finire? Che importa: “Stavo solo facendo del cinema”.

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...