Tutta colpa di Freud [id.], Paolo Genovese, 2014 [Tv8] – 5

tutta-colpa-di-freud-paolo-genovese

Sceneggiato dallo stesso regista, sulla base del suo romanzo omonimo, è uno di quei film italiani che si accontentano di situazioni divertenti e interpreti amati dal pubblico, ma che mostra una sostanziale incapacità di andare oltre la superficie di ciò che si racconta.

Marco Giallini è Francesco, psicanalista cinquantenne separato da una moglie andata a salvare il mondo, e con tre figlie così carine ma così carine, che nessuno ha mai visto una famigliola come questa.
Sara (Anna Foglietta), lesbica, torna precipitosamente dagli States dopo l’ennesima delusione amorosa, così confusa da meditare una svolta etero; Marta (Vittoria Puccini), il tipo intellettuale, gestisce l’antica libreria fondata dal nonno; infine, Emma (Laura Adriani), diciottenne, ha appena avviato una relazione con un architetto cinquantenne (Alessandro Gassmann). A innescare il giro di equivoci, scopriremo che l’architetto è sposato con la donna (Claudia Gerini), di cui l’analista si è innamorato senza riuscire a dichiararsi.
Le alterne vicende delle tre figlie – emozioni, tradimenti, scoperte – e l’uso spregiudicato dell’analisi per raggiungere certi obiettivi – separare l’architetto dalla figlia minore, e anche dalla moglie – pongono il personaggio di Giallini al centro dell’intreccio. Il lieto fine è d’obbligo, non sto a dirvi per chi.

Fanno una comparsata anche Daniele Liotti, Giulia Bevilacqua, Edoardo Leo, Maurizio Mattioli, Lucia Ocone, Antonio Manzini e Gianmarco Tognazzi. L’estetica pencola verso la fiction tv, ma quel che mi irrita è la sensazione che gli autori abbiano soppesato gli ingredienti con una furbizia eccessiva, esagerando con il sottofondo musicale (che fallisce nel suo scopo non dichiarato: appiattire i limiti di recitazione). Nemmeno un personaggio suona davvero autentico.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...