Sfoltire la rosa non vuol dire cedere i ragazzini e quelli che non giocavano mai

Finora, in 28 partite ufficiali, l’Inter ha schierato 29 calciatori diversi.
A gennaio, mettendoli in fila per minutaggio, sono stati ceduti, il diciottesimo, e poi il numero 20, 21 e 27 (il 28 e il 29 sono due ragazzini della Primavera).
Per dare un nome ai numeri, Felipe Melo aveva giocato 10 partite, anzi spezzoni di partita, per un totale di 505 minuti; Gnoukouri 8 presenze (420’), Miangue 5 (310’) e Jovetic 5 (85’).
Trasformando i numeri in percentuali, Melo è rimasto in campo per il 19,8% dei minuti totali, Gnoukouri il 16,5%, Miangue il 12,2%, Jovetic il 3,3%. Giocando in una settimana 3 partite intere, Gagliardini (11,8%) è già arrivato a un millimetro da Miangue.

gnoukouri-e-mancini

Sfoltire la rosa, significa cedere chi non è funzionale al progetto, non chi è così marginale che nemmeno ti accorgi ci sia.
Detto che avrei ceduto Eder e non Jovetic, posso capire perché il montenegrino sia stato spedito a Siviglia. Detto che avrei ceduto Nagatomo e Santon piuttosto che Miangue, se il belga giocherà spesso a Cagliari, potrà essere un affare (se farà la fine di Dimarco all’Empoli, proprio no). Detto che “se Gnoukouri giocasse nel Porto costerebbe 30 milioni”, parola del Mancio, capisco l’investimento su Gagliardini e rimprovero il Mancio per aver preteso Melo, che ha malamente compresso gli spazi del ragazzino ivoriano, ora spedito a Udine.

Ai miei occhi, entro martedì sera si dovrebbero cedere Ranocchia, Biabiany e Nagatomo, ma è chiaro che le offerte ricevute sono quasi insultanti (pagare parte dell’ingaggio per vederli giocare altrove, è pura follia). Purtroppo, Inter-Lazio di martedì è un autentico spartiacque senza possibilità di rimedio: se il percorso in Coppa finisse lì, mancherebbero appena 16 partite alla fine della stagione e una rosa da 26, come l’attuale, sarebbe grottesca.

Intanto arriva il Pescara, ed è inevitabile pensare a Lazio e Juve. Risparmierei Candreva e Miranda, forse anche Icardi; Medel e Palacio li farei giocare sicuramente. Giocare una partita alla volta è un mantra facile da dire e difficile da praticare. Ma se non ti prendi dei rischi contro il Pescara, che te ne fai di 26 calciatori? Sembra facile, e può diventarlo in fretta, soprattutto se si porrà molta attenzione a Bahebeck.

Advertisements

3 Responses to Sfoltire la rosa non vuol dire cedere i ragazzini e quelli che non giocavano mai

  1. “se Gnoukouri giocasse nel Porto costerebbe 30 milioni”, e poi lo vendi a 4.
    E poi ti mancheranno giocatori del vivaio per le liste Uefa e andrai a spenderne 18 per Duncan.
    E poi venderai Awua a 3 quando l’Udinese venderà Gnoukouri a 15.
    Non voglio fare i conti in tasca ai cinesi, ma se ci troviamo a dover prendere giocatori e pagarli nel 2019, oppure a non poterli prendere (Darmian), è perché alla base ci sono state decine di mosse come queste.

  2. pgkappa says:

    rinnoviamo ancora ausilio e vivremo sempre queste situazioni. Per fortuna che almeno Mirabelli è andato al Milan!

  3. luccarmi says:

    Poi si scopre che abbiamo una clausola che ci riconosce il 15% sulla cessione di Gnoukouri. Quindi nel caso venga venduto a 15 prendiamo 2 milioni e 250 mila euro. Poi su scopre che Duncan nella nostra squadra non giocherebbe. Poi si scopre che nessuno dei giovani giocatori venduti ha fatto davvero una carriera strepitosa. Buoni giocatori alcuni molto buoni ma nulla di più. Nel frattempo il nostro settore giovanile (il il migliore in Italia) ci ha reso molto, ci ha fatto vincere molto in Primavera e ci è servito per arrivare a dei campioni (vedi Destro).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...