Una scomoda verità [An Inconvenient Truth], Davis Guggenheim, 2006 [Tv10] – 8

una-scomoda-verita-davis-guggenheim-2006

Il riscaldamento globale spiegato da Al Gore.
L’ex Vicepresidente di Clinton nonché Premio Nobel per la Pace, girava il mondo, proponendo una specie di lezione multimediale per richiamare l’attenzione sul rischio costituito dal global warming: un cambiamento climatico rapido e catastrofico, riscontrabile in modo sempre più nitido e angosciante.
La comunità scientifica è unanime nell’avvertirlo, divisa nell’individuarne le cause (e le possibili soluzioni); c’è ancora chi nega la responsabilità dell’uomo nell’aumento esponenziale delle emissioni in atmosfera di gas serra, e alla Casa Bianca è appena arrivato uno che la pensa proprio così.

Il film ha vinto l’Oscar come miglior Documentario e per la migliore canzone originale, «I Need To Wake Up», interpretata da Melissa Etheridge; gli extra contenuti nel dvd aggiornano i contenuti e mostrano come il film è stato realizzato.
La scelta registica mostra Gore mentre parla a una platea di persone, rafforzando le parole con filmati, animazioni, grafici, fotografie… Particolarmente impressionanti le immagini sulla ritirata dei ghiacciai e sull’avanzata dei deserti. L’uragano Katrina viene preso ad esempio di ciò che incombe, fenomeni atmosferici sempre più estremi, fra alluvioni, siccità, nuove epidemie, estinzioni di specie, ondate di caldo.

Gore ha l’accortezza di ribattere in modo circostanziato a varie obiezioni, e di considerare le diverse responsabilità dei Paesi del mondo, fra quelli che consumano enormi quantità di risorse e quelli che ancora devono debellare la fame. Il documentario si conclude con il conferenziere preoccupato dall’idea che il suo uditorio concluda che non c’è più niente da fare: perciò si mostra ottimista, sicuro del fatto che il riscaldamento globale possa essere interrotto e scongiurato, tramite scelte degli Stati e comportamenti degli individui.

Annunci

2 Responses to Una scomoda verità [An Inconvenient Truth], Davis Guggenheim, 2006 [Tv10] – 8

  1. francesco says:

    eppure su questo blog c’è chi dice peste e corna di Clinton, eppure Gore era il suo vice presidente

  2. No problem, ora ci pensa trump a dare il colpo di grazia.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...