Ben-Hur [id.], Timur Bekmambetov, 2016 [Tv18] – 3

ben-hur-2016-timur-bekmambetov

Entrato di diritto fra i più grandi flop cinematografici della stagione scorsa, questo film riesce a essere peggio delle previsioni. La sua colpa peggiore: essere noioso. Il suo unico merito: essere girato fra i Sassi di Matera e gli studi di Cinecittà.

Wikipedia dice che si tratta della quinta trasposizione del romanzo scritto nel 1880 da Lew Wallace; per me era solo il remake del fragoroso kolossal di William Wyler con Charlton Heston, che nel 1959 portò a casa undici statuette.
Interpreti e personaggi: Jack Huston fa Judah Ben-Hur, Toby Kebbell è Messala, poi ci sono Nazanin Boniadi (Esther, la ricordo in «Homeland»), Rodrigo Santoro (Gesù), Pilou Asbæk (Ponzio Pilato), Sofia Black D’Elia (appena “scoperta” in «The Night Of») è Tirzah, Ayelet Zurer (vista nel «Daredevil» di Netflix) è Naomi, infine spunta Morgan Freeman, lunghi capelli rasta, nei panni – immagino ben remunerati – dello sceicco Ilderim.

Non sapendo dove stia di casa l’epica, la regia di questo kazako ricorda piuttosto il videogioco. Non so chi abbia scelto il cast, ma l’ha sbagliato tutto: nessun attore è all’altezza del compito, i dialoghi sono scadenti, le psicologie assenti, il conflitto politico fra Roma e la sua colonia si confonde con quello fra ricchi e poveri (i romani in marcia sembrano marines). La celeberrima corsa delle quadrighe nell’arena romana si srotola con tanta polvere e scarso pathos, riesce un po’ meglio la battaglia delle galee, con lo speronamento che porta alla riconquista della libertà da parte del nobile giudeo Ben-Hur, ai tempi dell’imperatore Tiberio, mentre la predicazione cristiana si avvicina al Calvario. Anziché vendetta, Ben-Hur troverà redenzione, ma la scena finale è così melensa che ne sarà amareggiato anche chi crede ai miracoli.

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...