1884, mi ricordo

Mi ricordo che nella mia scissione più d’uno piangeva.

2 Responses to 1884, mi ricordo

  1. Sara says:

    L’idea di scindermi da D’Alema è troppo bella per esser vera!

  2. luccarmi says:

    Penso sia inevitabile, il PD va da una sinistra che è davvero sinistra (per quello che possa voler dire…), fino alla vecchia DC (Renzi).
    Troppe differenze.
    Mi piace Civati. Mi piaceva Renzi (prima di vederlo all’opera). Però su quest’ultimo vanno dette anche le cose positive (ce ne sono). Sul referendum ad esempio, non riesco a denigrare chi ci mette “la faccia”. Ha perso, se ne è andato. (non tutti hanno fatto così). Ripeto: non mi è piaciuto quasi nulla della sua gestione, ma almeno, ci ha messo la faccia.
    In questo momento, non mi sento rappresentato da nessuno e non voterei nessuno.
    L’ho fatto due volte: andai a votare, chiamai il Presidente del seggio e dissi che non potevo votare perché non mi sentivo rappresentato da alcun partito. Dissi anche che non volevo votare scheda nulla (che sarebbe come buttare via il voto, regolamento alla mano) Il mio voto, andò in un urna a parte (era una busta, mi sembra di ricordare) e risultò che comunque avevo votato. E’ diverso da non votare o votare scheda nulla. Non so se tutt’oggi è possibile votare così. Sono certo che se tutti coloro che non vanno a votare perché “schifati”, si sforzassero un minimo e facessero così, qualcosa cambierebbe, Da un punto di vista matematico, cambierebbe moltissimo, visto che il numero di votanti aumenterebbe, ma quei non vanno né ad un partito né alla scheda nulla. Nessuno mi ha mai saputo spiegare bene questa regola, ho chiesto a tanti, ma sembra “nascosta”, qualcosa di cui nessuno vuole parlare e tanto meno pubblicizzare.

Rispondi

