Nelle mani di Charlie

La Pallacanestro Cantù – 7 vittorie e 13 sconfitte, appena 2 punti sopra la zona retrocessione – ha cambiato il terzo allenatore: dopo Kurtinaitis e Bolshakov, è stato ingaggiato Carlo Recalcati.

Charlie ha 71 anni e ha già allenato Cantù fra il 1984 e il 1990. Era sulla nostra panchina 33 anni fa e ci torna dopo 27… Da giocatore, fra il 1962 e il 1979, ha vinto due Scudetti, tre Coppe Korac, tre Coppe delle Coppe e una Coppa Intercontinentale, è tuttora il terzo giocatore con più presenze (434), e come punti realizzati (6396; ci fosse stato il tiro da 3 punti ne avrebbe segnati 10.000). Da allenatore, ha raggiunto quattro semifinali in campionato e una finale di Coppa Korac.
Solo Charlie e il Vate (Bianchini) hanno saputo vincere tre Scudetti con tre squadre differenti (Varese, Fortitudo Bologna, Siena), e Recalcati ha anche guidato la Nazionale dal 2001 al 2009, conquistando il Bronzo agli Europei 2003 e l’incredibile Argento alle Olimpiadi di Atene 2004.

charlie

Ci dicono che la firma vale fino al 30 giugno 2018, dunque Charlie ha ottenuto una congrua buonuscita in caso di esonero.

Il terzo cambio di allenatore si è reso necessario dopo la squallida prestazione che la squadra ha mostrato contro Capo d’Orlando, venendo sconfitta al Pianella dopo 20 minuti allucinanti, che la successiva rimonta ha reso ancora più insopportabili.
Dall’inizio della stagione sono stati tagliati Lawal, Travis, Waters, Laganà, Kariniauskas, e sono stati ingaggiati Acker, Calathes e Cournooh. Per quanto è basso il livello della A1, fino a 15 giorni fa si poteva sperare in un buon girone di ritorno e in un aggancio ai play-off.

L’arrivo di Recalcati – 55 anni dopo il suo esordio canturino – fa capire che la società ha finalmente capito di aver sbagliato tutto, e che si affida a una mano esperta per evitare il baratro.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...