Via Montenapoleone [id.], Carlo Vanzina, 1986 [Tv24] – 4

24-via-montenapoleone-carlo-vanzina-1986

Reperto archeologico il cui valore di testimonianza (altissimo) è inversamente proporzionale al valore artistico (pressoché inesistente, nonostante vi prendano parte ottimi tecnici: fotografia di Luigi Kuveiller, scene di Mario Chiari, montaggio di Ruggero Mastroianni).

Siamo dalle parti della “Milano da bere”, dell’agiatissima e annoiata borghesia in pelliccia e doppiopetto, i nuovi ricchi legati alla moda e alla Borsa, rappresentati con una recitazione da telenovela e situazioni che vorrebbero essere emblematiche e risultano terribilmente finte. Doveroso elencare i principali componenti del catalogo patinato che fa da cast: Carol Alt (doppiata), Luca Barbareschi (stranamente non doppiato), Corinne Clery, Renée Simonsen, Renato Scarpa, Fabrizio Bentivoglio, Marisa Berenson, Valentina Cortese, Paolo Rossi, Sharon Gusberti, Gianfranco Manfredi, Valeria Cavalli… Alcune delle modelle più famose degli anni Settanta (Berenson fu scelta da Kubrick) e Ottanta, dei sex symbol più fotogenici, vengono qui riuniti in una storia dal labilissimo intreccio. E dalla morale perbenista: non si rovinano le famiglie con figli, l’amicizia viene prima di tutto, non si abortisce anche se non si sa chi è il padre, del bambino si occuperà il vicino.

Momenti clou. Il monologo di Barbareschi che fa outing nella redazione della rivista di cinema. Clery che svezza il complessato figlio dell’amica. Rosi che organizza un matrimonio da Windsor e poi si addormenta davanti al duello golfistico fra Nicklaus e Ballesteros. La domestica che vive da 45 anni a casa del “Vanni” e lo accudisce nonostante non roiesca a capire come si possa sposare un top model che non sa fare il risotto alla milanese. Bentivoglio in una parte di acida stronzaggine, finalizzata a sedurre Carol Alt (“Castigata!” e “Scaricata!” sono le parole-chiave).

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...