Ave, Cesare! [Hail, Caesar!], Joel ed Ethan Coen, 2016 [Tv25] – 6

Scritto, montato, coprodotto e diretto dai Coen, con la fotografia affidata a Roger Deakins e le musiche di Carter Burwell, è il tipico film di cui ti spaventa l’intelligenza, ma in cui non riesci a trovare l’anima.
Il cast è fantasmagorico: Josh Brolin sta al centro di un turbine chiamato Capitol Pictures (casa di produzione cinematografica), in cui volteggiano George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Jonah Hill, Scarlett Johansson, Frances McDormand, Tilda Swinton, Christopher Lambert, Dolph Lundgren e Channing Tatum.

Brolin è un manager operativo che nella Hollywood del 1951 si trova costretto a sistemare situazioni potenzialmente pericolose: su tutte, il rapimento con richiesta di riscatto di una delle sue star (Clooney). Nel frattempo, deve anche scongiurare il potenziale scandalo che incombe sulla regina delle coreografie acquatiche (Scarlett J.), rimasta incinta senza essere sposata. Ci sono poi il ragazzotto che ha sempre girato western e scene acrobatiche, e viene catapultato in una commedia sofisticata, dove i suoi problemi di dizione fanno impazzire il sofisticatissimo regista, e tante altre microtrame… Assai religioso, e vicino all’esaurimento nervoso, il boss cerca conforto nella confessione e intanto valuta se mollare tutto e andarsene a lavorare alla Lockheed, che lo pagherebbe di più e lo tirerebbe fuori da quella gabbia di matti. Ma di quell’ambiente, tutto sommato, non sa fare a meno.

Drogato sul set con un potente sonnifero, Clooney si risveglia in una fantastica villa sull’oceano, a Malibù, dove incontra una cellula di sceneggiatori comunisti (siamo in piena Caccia alle Streghe). Ma trovo vi sia solo una scena all’altezza dei Coen, quella in cui si confrontano i rappresentati delle varie religioni consultati da Brolin affinché il film biblico non offenda qualche sensibilità.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...