Beata ignoranza [id.] – Massimiliano Bruno, 2017 [cine12] – 5

Cosa funziona? Dopo «Tutta colpa di Freud» e «Se Dio vuole», la coppia formata da Marco Giallini e Alessandro Gassmann ha ormai acquisto tempi comici semiautomatici.
Cosa non funziona? Lo spunto di partenza viene spremuto in mezzora, il resto del film si trascina in situazioni di scarso interesse o sproporzionatamente drammatiche.

Ernesto e Filippo si trovano a insegnare nello stesso liceo. Sono diversi, come solo le macchiette sanno esserlo. Ma in passato hanno amato la stessa donna (Carolina Crescentini), lei ha sposato il primo ma l’ha tradito con il secondo, ed è nata una bambina, Nina (Teresa Romagnoli), che adesso ha venticinque anni, è incinta e torna a bussare alla porta dei due “padri”.
Ernesto è il classico insegnante all’antica, che legge libri ad alta voce, Filippo è il classico seduttore seriale, che impazzisce nei social. La figlia pretende di realizzare un film invertendo queste polarità: Ernesto dovrà entrare nel web, Filippo dovrà farne a meno. Ovviamente, Ernesto e Filippo si disprezzano, dopo essere stati amici fraterni. E ovviamente dovranno fare i conti con una responsabilità di cui avrebbero fatto volentieri a meno.

Dalla nuova esperienza scaturiscono un po’ di spunti comici – si può confondere Beckett con Becker? – , sia Ernesto che Filippo scopriranno qualcosa di sé, il primo comincerà a corteggiare una giovane e disinibita collega (Valeria Bilello), per poi scoprire che ha già avuto una breve relazione con l’altro. E anche su chi sia il vero padre del bambino che Nina porta in pancia, si capisce che c’è qualcosa che non torna… Spesso si assapora la sensazione del già visto, l’ambiente scolastico è descritto con approssimazione (preside e bidello, una classe di sempliciotti), e quando Giallini va a parlare con la tomba della moglie sembra di precipitare nei sogni di Rocco Schiavone.

Annunci

One Response to Beata ignoranza [id.] – Massimiliano Bruno, 2017 [cine12] – 5

  1. willerneroblu says:

    Ciao Giallini,attore che adoro,non sta un pò esagerando con tutti questi film?

    Ps.A proposito d’ignoranza,nella fattispecie direi la mia visto le squadre rimaste in Europa League e il nostro buon momento,avevi ragione!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...