Autocritica su Mica Levi

Vado al cinema, il film è Jackie. Esco con strane sensazioni. Non posso dire che il film mi sia piaciuto, ma ho come l’impressione di avere torto, di non aver capito, di essermi concentrato sull’inessenziale.

Fra gli aspetti che non mi hanno convinto, le musiche di Mica Levi.

Scrivo un post – QUI – e mi esce anche questa frase: “Nemmeno le musiche di Mica Levi, così enfatiche, mi sono piaciute, e tuttavia l’opera della giovane compositrice inglese risulta coerente alla regia”.

Cambiare idea su un oggetto artistico, mi fa vacillare. Mi viene da chiedermi cos’è cambiato per cambiare la mia percezione. A questa domanda non so ancora rispondere, ma le musiche composte da Mica Levi, ascoltate da sole, più volte, senza le immagini del film, mi sono parse notevoli. Non rimandano solo a certe scene, accompagnano l’elaborazione del dolore.

Rispondi

