La metà seducente, Vittorio Giardino, Edizioni Di 2009

Da una trentina d’anni sono innamorato delle donne disegnate da Giardino. Dei loro volti (i corpi di Manara sono più voluttuosi). Della loro eleganza (Bernet ambienta le sue storie in strane epoche). Della femminilità che scaturisce dai loro sguardi glaciali (Baldazzini e Gibrat si avvicinano a questi ghiacci, senza toccarli).

La fisionomia espressiva delle donne di Giardino rimanda a Grace Kelly, Gene Tierney, Hedy Lamarr e non è un caso che lui stesso, nell’intervista che fa parte di questo volume, componga un pantheon che comprende la Garbo e la Dietrich, Tierney e Katharine Hepburn, Michèle Morgan, Simone Signoret, Alida Valli e Romy Schneider.
Sono sempre alla moda, le donne di Giardino. La seguono e la fanno. Indossano gli accessori giusti, il vestito giusto, le scarpe giuste, il loro taglio di capelli è perfetto. Emanano uno splendore delicato, una raffinatezza irraggiungibile, raramente sono protagoniste, quasi sempre tendono a divenire l’elemento scatenante di una trama.

Nato a Bologna nel 1946, Giardino si è laureato in Ingegneria elettronica; il suo debutto a fumetto risale al ’78, in una delle mille iniziative editoriali lanciate da Luigi Bernardi. Questo volume fa da catalogo alla mostra allestita a Lucca nell’ottobre 2009; comprende tavole uscite nelle avventure di Sam Pezzo, Little Ego, Max Fridman, Jonas Fink e nelle storie brevi, con qualche inedito. Così, vediamo o rivediamo le movenze di Lia Wang, Magda Winitz, Etel Möget, Claire Blon, Madame Laparik, Janet Corsi, Sandra Price e della mia preferita, Anna Schwartz.

Annunci

2 Responses to La metà seducente, Vittorio Giardino, Edizioni Di 2009

  1. L’attesa per episodio finale di jonas fink sta diventando snervante

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...