Shalako [id.], Edward Dmytryk, 1968 [Tv34] – 4

Questo film può legittimamente concorrere al premio di “Cast più sbagliato della storia del cinema”.
Immaginatevi Sean Connery e Brigitte Bardot nel selvaggio west, e chiedetevi se vi siano attori più inadatti a simili locations. Aggiungete il fatto che BB è la contessa Irina Lazaar e fa parte di una spedizione di aristocratici europei che si dilettano di caccia al puma, al coyote, a tutto ciò che è esotico, incuranti di stare in una riserva Apache con porcellane di cristallo, champagne, posate d’argento e lunghi, scomodi abiti alla moda di Parigi.

Il regista è uno dei Dieci di Hollywood, vittima del maccartismo, un grande autore capace di dirigere opere come «Odio implacabile» e «L’ombra del passato», e dopo l’ostracismo tornare con «I giovani leoni» e «Ultima notte a Warlock». Come abbia potuto cadere in questo progetto costoso e ridicolo, mi risulta incomprensibile.

Film tutto in esterni, del cast fanno parte anche Stephen Boyd (il Messala di «Ben-Hur»), Jack Hawkins («Il ponte sul fiume Kwai»), Peter van Eyck («La spia che venne dal freddo»), Honor Blackman («007 Missione Goldfinger») e Woody Strode («Spartacus», «C’era una volta il West»).

Fine Ottocento, durante una battuta di caccia, la contessa Irina viene attaccata dai pellerossa e salvata dall’arrivo di Shalako, ombroso ex ufficiale di Cavalleria di cui i pellerossa si fidano. Per evitare una guerra, si accorda con il capo indiano: entro l’alba porterà gli europei fuori dal territorio. Non sa che quegli imbecilli e le loro guardie del corpo (un gruppo di banditi lautamente ricompensati) disprezzano i pellerossa e non intendono stare ai patti. Shalako non può evitare un bel po’ di vittime e che il capo della banda, Fulton, se ne vada con i viveri, l’acqua e la moglie di uno dei nobili. I superstiti dovranno avanzare a piedi nel deserto, sfuggire a nuovi agguati e colpi di scena, fino all’inevitabile lieto fine: 007 e BB se ne vanno via insieme (lui che spia la schiena nuda di lei resta l’unico momento di alchimia fra i due).

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...