Tapestry, Carole King, 1971 (Epic Columbia)

LA PUNTINA SUL VINILE 1.

Comprato mentre andavo al liceo, verso la meta dei Settanta. All’uscita, era rimasto per mesi al primo posto nelle classifiche americane (oltre 20 milioni di copie vendute), ma io avevo solo 11 anni.

Arrangiamenti intimisti, un’atmosfera di cristallina malinconia, armoniose costruzioni melodiche fatte di dialoghi di pianoforte e archi, dietro una voce favolosa. So Far Away, Tapestry, Beautiful e You’ve Got a Friend restano memorabili, ma il capolavoro mi sembra Will You Love Me Tomorrow?, scritta per le Shirelles dieci anni prima (sta nella colonna sonora di “Dirty Dancing”) e in seguito incisa da Bryan Ferry.
Ho letto da qualche parte che il testo di Will You Love Me Tomorrow? è la perfetta sintesi della fine del Sessantotto, del riflusso nel privato, del ritorno a casa. Da allora, non fa che crescere il numero dei reduci da qualcosa.

Registrato presso gli A&M Recording Studios di Hollywood; fra i musicisti, l’amico James Taylor (chitarra acustica), Danny Kootch (chitarra elettrica), Joel O’Brien (batteria e percussioni), Curtis Amy (sax soprano), Barry Socher (violino). Al basso e contrabbasso, Charles Larkey, sposato due anni prima.
Carole King aveva 29 anni, si era sposata a 17, aveva avuto due figlie e divorziato nel ‘68. Questo è il suo secondo album.

Annunci

One Response to Tapestry, Carole King, 1971 (Epic Columbia)

  1. questo disco, a cominciare dalla cover, è perfetto. perfetto come pochi altri nella storia della musica. perfetto nel senso che ogni brano ha una qualità media strepitosa. purtroppo l’anno scorso non sono risucito ad andare a sentire carole king ad hyde park. è uno dei miei pochi rimpianti a livello concerti, dove credo di aver visto praticamente tutto (Hendrix, Joplin e Morrison a parte). da brividi.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...