Golden Decade, Chuck Berry (Frog, 1967)

LA PUNTINA SUL VINILE 5.

Morto il 18 marzo scorso, Charles Edward Anderson Berry, detto Chuck, era nato a Saint Louis il 18 ottobre 1926, ed è stato uno degli inventori del rock’n’roll.

Ricordo di essermi procurato questa doppia antologia – ristampata nel 1981 – dopo «Pulp Fiction»: Presley a parte, la mia scoperta dei Fifties è avvenuta in grave ritardo.
Chitarrista da scariche elettriche (canzoni fra i 2 e i 3 minuti) e compositore in grado di eccitare i coetanei, Berry raccoglie qui 24 pezzi del suo decennio d’oro, fra cui Johnny B. Goode (58), Roll Over Beethoven (56), School Days (57) e Sweet Little Sixteen (58).

Era il maggio 1955 quando, su raccomandazione di Muddy Waters, andò a Chicago per mettersi in contatto con Leonard Chess. Il 21 maggio, dice la leggenda, venne inciso un adattamento di un vecchio brano, reintitolato Maybellene, con Johnnie Johnson al pianoforte, Jerome Green alle maracas, Jasper Thomas alla batteria e Willie Dixon al basso. Vendette quasi un milione di copie.

Alla fine degli anni Cinquanta, ormai sulla cresta dell’onda, Berry venne arrestato per avere avuto rapporti sessuali con una quattordicenne. Condannato a cinque anni di prigione, Berry si appellò definendo la sentenza razzista, e ottenne una riduzione di pena. Era già stato rinchiuso in riformatorio per tentata rapina, rivedrà le sbarre per evasione fiscale. Da John Lennon ai Beach Boys, c’è chi ha detto di dovergli tutto, ma la sua popolarità non tornerà più ai fasti della Golden Decade.

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...