Sembra proprio l’anno della Juve (ribadisco)

Scritto il 12 dicembre, ribadito il 14 febbraio, ora che siamo al dunque non ho certo cambiato idea: vedo la Juve favorita per la vittoria finale, dunque prevedo che eliminerà il Barcellona fra stasera e il 19 aprile.

In assoluto, il doppio confronto più affascinante mi sembra quello fra Monaco e Dortmund, due squadre capaci di giocare un calcio frenetico, disinvolto, libero di testa, ovviamente con molti limiti difensivi (che ne precludono ogni possibilità di successo finale). Dico Monaco, perché Jardim ha plasmato la squadra in tre anni, mentre Tuchel ha sostituito Klopp un anno e mezzo fa.

Fra Bayern e Real penso uscirà l’altra finalista, e dico Bayern perché nessuno rivince la Champions e Ancelotti è nettamente più scaltro di Zidane.
Infine, arriverà in semifinale una squadra nettamente inferiore alle altre. Di miracoli, il Leicester ne ha già fatti tanti, la sensazione è che l’Atlético del Cholo abbia un tale credito con la sorte da meritare l’ennesimo palcoscenico fra le primissime.

Fra Juve e Barcellona, potrebbe decidersi tutto già stasera: se i bianconeri vincono 2-0 (ma possono farne anche 3), non assisteremo a fantasmagoriche rimonte al Camp Nou. Il Barca è fragile, fisicamente verrà sovrastato, se Neymar e Messi sono quelli dell’ultimo mese non ci sarà partita. Certo, il tasso tecnico dei catalani resta incomparabile, ma la Juve di quest’anno ha una coppia (Dybala-Higuain) che può costruire gol dal nulla, e Allegri ha sempre disputato ottime edizioni della Coppa, sfiorando l’impresa contro un Barcellona ben più forte di questo.

Ho ancora negli occhi la sbandata di Parigi, il Barca stasera non avrà il disprezzabile quanto decisivo Busquets, e dispone di un solo difensore di livello mondiale; ha già perso una quantità di partite e da due anni non azzecca un acquisto.

Annunci

16 Responses to Sembra proprio l’anno della Juve (ribadisco)

  1. rugherlo says:

    Rudi mi fai paura perché sull’inter, purtroppo, hai azzeccato tutto.
    Certo che tifare perché perdano, mentre i nostri fanno schifo, mi riporta ai tempi della Juve di Platini.
    Che amarezza…

  2. Contro il Napoli, ho visto una Juventus giocare da neopromossa. Che è un grande pregio, ma può essere un grande limite.
    Per quanto la squadra di Sarri sia meravigliosa, i giocatori del Barcellona hanno esperienza e doti per colpire come i partenopei non saranno mai in grado di fare.
    Spero in questo.

  3. willerneroblu says:

    Nostrarudimos!!!

  4. caro rudi, anch’io ho foschi presagi. ho visto 10 minuti del barcellona col malaga. agghiaccianti dietro. la concentrazione con i ladridopati sarà diversa, ma anche i ladridopati sono ben diversi. i ladridopati sono equilibrati in tutti i reparti, minimo da 8 sia difesa che a centrocampo e attacco. minimo. il barcellona davanti è da 9, ma dietro è da 5-6 ed a centrocampo (al completo) da 7-8. e stasera manca “de niro” busquets. la speranza è l’ultima a morire, ma… pronostico mio: 3-1 stasera, 2-2 al ritorno.

  5. francesco says:

    Aspetta rudi aspetta…..

  6. pgkappa says:

    confido in suarez…

  7. sunny70blog says:

    Analisi lucidissima, il post è ineccepibile… mi devo preparare psicologicamente.

  8. metalupo says:

    Per me passano e escono in finale coi crucchi rossi.
    La speranza è al 90 ovviamente.

  9. credo che potrei pagare di tasca mia (poco, sono povero) per vederli perdere (o essere eliminati) all’ultimo minuto, su rigore. possibilmente un rigore tutt’altro che netto. di quelli, insomma, che in italia a loro non danno mai contro ed invece danno spesso a favore. tutto questo attendendo fiduciosamente le dichiarazioni di Marotta e di Elkann. lo so….sono un inguaribile sognatore…

  10. willerneroblu says:

    Sembra proprio…

  11. kund3ra says:

    Rudi, mai giocato al superenalotto?!

  12. Anche questa volta hai ragione Rudi. Vedo solo Il Bayern e l’Atletico in grado di contrastarli.
    PS: ci fosse stato Buffon da noi in porta, pur sapendo che non sarebbe stato decisivo per lo scudetto, quanti punti in più avremmo?

  13. Rudi says:

    Se gioca in 11 per tutta la partita, questa Juve non perde nemmeno al Camp Nou. Il Barca ha tradito la sua indole, e non merita niente. Poi, se l’arbitro non fischia rigori solari, vuol dire che tutto spinge in una direzione.

  14. Andrea Bellini says:

    Complimenti per la “lettura” del match…La vedrei bene opinionista in Tv.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...