Papà Goriot, Honoré de Balzac 1835

INNANZITUTTO QUI

“Parigi è un vero e proprio oceano. Gettatevi la sonda, non ne conoscerete mai la profondità”.

“Se l’amore avesse rianimato quegli occhi tristi, Victorine avrebbe potuto competere con le più belle ragazze”.

“Vautrin conosceva tutto, le navi, il mare, la Francia, l’estero, gli affari, gli uomini, gli avvenimenti, le leggi, gli alberghi e le prigioni… Egli sapeva o indovinava gli affari di coloro che lo circondavano, mentre nessuno riusciva a scoprire i suoi pensieri o le sue attività”.

“Rastignac possiede l’audacia giovanile che fa compiere delle grandi sciocchezze o ottenere dei grandi successi”.

“Eh sì, sono uno sprovveduto che si metterà tutti contro, se lei si rifiuta di aiutarmi. Ritengo difficilissimo incontrare a Parigi una donna giovane, ricca, elegante che sia libera, e a me ne occorre una che mi insegni quello che voialtre donne sapete spiegare così bene: la vita”.

“Ebbene, monsieur de Rastignac, tratti questo mondo come si merita. Lei vuole arrivare, io l’aiuterò. Scoprirà quanto sia profonda la corruzione femminile e valuterà l’estensione della misera vanità umana… Colpisca senza pietà, sarà temuto. Accetti gli uomini e le donne soltanto come cavalli di posta che lascerà crepare a ogni stazione, in tal modo arriverà alla meta dei suoi desideri”.

(Vautrin): “Il segreto delle grandi ricchezze apparentemente inesplicabili è un delitto caduto nel dimenticatoio grazie al fatto che è stato perpetrato con eleganza”.

(Goriot): “La mia vita è riposta nelle due figlie. Se si divertono, se sono spensierate, se sfoggiano abiti eleganti, se camminano sui tappeti, che importa la stoffa di cui sono vestito e il luogo dove dormo?”.

“Sgomento per quel raffinato parricidio (Rastignac) vedeva il mondo come un oceano di fango, dove l’uomo sprofondava fino al collo”,

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...