Juju, Siouxsie & the Banshees (Polydor, 1981)

Siouxsie Sioux (suona decisamente meglio di Susan Janet Ballion, se vuoi presentarti con una certa immagine) aveva 24 anni e questo era già il suo quinto album.

La sua voce – esplosa al primo colpo: The Scream – guida gli assalti dei Banshees, le schitarrate di John McGeoch (ottima tecnica), i giri di basso di Steven Severin e le potenti percussioni di Budgie (vero nome Peter Edward Clark). Se vi piace la sua voce, il gioco è fatto: a una notevole presenza scenica, Siouxsie abbinava la capacità di emettere suoni nelle tonalità più dark: da profondità abissali sapeva inerpicarsi verso vette spigolose, e tuttavia non prive di dolcezza.

Il suono dei Banshees, invece, tende a essere ipnotico e ripetitivo: Arabian Knights, Night Shift e Sin in My Heart sono i pezzi che ho (ri)trovato più interessanti (saranno vent’anni che non riascoltavo queste nove tracce).

In copertina, un tappeto grafico di pentagrammi sparsi, su cui spicca una statuetta africana. L’hanno chiamato “post punk”, “gothic rock” e in altri modi cupi: in effetti, se i titoli grondano parole come “night”, “Halloween”, “heart” e “voodoo”, l’etichetta viene facile.

Annunci

2 Responses to Juju, Siouxsie & the Banshees (Polydor, 1981)

  1. Mauro D'Alo' says:

    Ho solo bei ricordi di questo album….THE SCREAM grezzo e punk è il migliore, anche JOIN HANDS cupissimo e gotico gli è superiore….ma qui comunque di pezzi superbi ce ne sono eccome. A quelli che hai citato tu aggiungo una martellante Halloween e la bellissima Into The Night. Ottimo comunque

  2. sunny70blog says:

    Grazie per questa deviazione musicale, è una bella scossa salutare. Tra i brani, trovo apprezzabili anche “Spellbound” e “Voodoo Dolly”. La voce di Siouxsie danza su un drappo nero e lo fa a brandelli, con l’aiuto di percussioni e chitarre sfrenate. Oltre a Siouxsie c’era un’altra ragazza sfrontata, che mi piaceva tanto anche se i testi li capivo poco…Nina Hagen.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...