Paris blues [id.], Martin Ritt, 1961 [Tv41] – 6

Due jazzisti americani – Paul Newman e Sydney Poitier – si sono da anni trasferiti a Parigi e inseguono il successo. Incontrano due affascinanti connazionali – Joanne Woodward e Diahann Carroll – all’inizio di due settimane di vacanza. Fra le due coppie bianche le due coppie afroamericane si sviluppa una forte attrazione, che presto entra in rotta di collisione con le decisioni prese dai due musicisti. Tornare in America e farsi una famiglia, o insistere nella ricerca di realizzazione di sé intorno alla musica?

Musiche di Duke Ellington (nomination all’Oscar), fotografia in bianco e nero di Christian Matras, le umide cantine notturne e le molli passeggiate sul lungosenna, la travolgente incursione di Louis Armstrong, l’esordio di Serge Reggiani nei panni di un chitarrista zingaro (omaggio, non dichiarato, a Django Reinhardt), la collaudata chimica dei corpi fra Newman e Woodward (sposati da tre anni e destinati a vivere insieme per mezzo secolo) e quella non meno immediata fra Poitier e Carroll… il film ha tante, singole qualità. Gli manca il lievito: resta poco appassionante, irrisolto sul piano sentimentale e un po’ melodrammatico.

Poco importa che siano davvero Newman e Poitier a suonare contrabbasso e sassofono (ne dubito), o si limitino a maneggiare gli strumenti: sono i loro caratteri a essere legnosi, stereotipati, e anche l’ambientazione – la fumosa nicchia dei club parigini in cui impazza le jam-sessions – resta decorativa e superficiale.

Un nucleo tematico è dato dal conflitto su come affrontare il razzismo, che vede i due afroamericani su sponde opposte (lui se n’è andato anche per questo, e Parigi non l’ha deluso; lei è del genere che vuol far crescere i figli in un’America diversa). Alla fine, la scelta esistenziale dei due musicisti risulta antitetica, ma poteva finire all’opposto con analoga, fredda credibilità.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...