One From The Heart, Tom Waits e Crystal Gayle, Columbia 1982 – 8

LA PUNTINA SUL VINILE 26.

Ho faticato a riporlo, ogni ascolto mi spingeva a riascoltarlo. Possiede una rara potenzialità immaginifica, che restituisce il film di Coppola, certe atmosfere languide, notturne e piovose, la disperazione dei cuori spezzati, i colori accesi e le ombre della notte, e infine il risveglio, la fine della fuga, il ritorno a casa, la speranza di ritrovarvi la persona amata. “Un sogno lungo un giorno” di amore e pene d’amore.

Jack Sheldon alla tromba, Teddy Edwards al sax, Pete Jolly e Bob Alcivar al piano, Leslie Thompson in un meraviglioso assolo d’armonica, una serie di ottimi musicisti e persino un’orchestra: Coppola non badava a spese, per confezionare il suo “sogno”, ricostruì Las Vegas in studio e commissionò canzoni che si incastrassero nella trama, così da elevare all’ennesima potenza il sentimentalismo della storia.

Inconfondibile, la voce cavernosa si alterna a squilli cristallini, duetta e ribatte, con un sottofondo da piano bar sofisticato: Circus Girl, Broken Bicycles, Old Boyfriends sono i momenti più ispirati.

Nomination all’Oscar come miglior colonna originale, non aveva speranze di vittoria dopo il fragoroso naufragio di uno dei film più misconosciuti dell’ultimo mezzo secolo.

Annunci

One Response to One From The Heart, Tom Waits e Crystal Gayle, Columbia 1982 – 8

  1. denny says:

    Ricordo di aver visto il film x puro caso mi pare di capire che è considerato uno dei meno riusciti di Coppola ma a me è piaciuto molto anche, se non soprattutto, x la musica davvero bella ed evocativa come hai scritto, in questi casi forse è un bene non avere un gran successo c’è la possibilità di fare piacevoli scoperte

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...