Revisionando Twin Peaks (5)

L’esame del corpo di Laura Palmer ha rivelato la presenza di una piccola lettera R inserita sotto l’unghia di una mano. L’agente Cooper riconosce il biglietto da visita dell’assassino: aveva già ucciso una ragazza, Teresa Banks, un anno prima. Il fulcro della storia diventa la ricerca del serial killer.

Durante le indagini, Cooper alloggia al Great Northern Hotel, grande albergo di proprietà della famiglia Horne. La diciassettenne Audrey si invaghisce di lui, Cooper ne respinge le avances, dicendole che è troppo giovane, ma Audrey non si scoraggia, decide di partecipare alle indagini, e con una buona dose di incoscienza individua il traffico di cocaina in cui era coinvolta anche Laura.

Parallelamente e separatamente, la droga conduce Cooper e Audrey fino ad una casa di tolleranza, One-Eyed Jack’s – titolo dell’unico film diretto da Marlon Brando -, dall’altra parte del confine canadese. Laura vi aveva lavorato come prostituta, Audrey riesce a convincere la tenutaria del bordello (Blackie) annodando con la lingua il picciolo di una ciliegia.

Dal diario di Laura Palmer: “A volte penso di avere qualcuno dentro, ma è un’altra parte di me, più strana. A volte la vedo nello specchio”.
Specchi e “doppi” sono una cifra fondamentale del serial. Madeleine Palmer, cugina di Laura, è la più esplicita citazione hitchcockiana (una bionda e una mora, interpretate dalla stessa attrice: La donna che visse due volte). Maddy diventa amica di Donna e James, e a sua volta si impegna a scoprire l’assassino della cugina, fino a travestirsi come lei per ingannare Lawrence Jacoby, psicoanalista della ragazza (nonché innamorato di Laura). È magnifica la scena notturna in cui un’ombra sconosciuta (Leo? Hank?) spia Bobby che a sua volta spia Maddy (travestita da Laura), mentre attende Jacoby. (5, segue)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...