Il dominatore di Chicago [Party Girl], Nicholas Ray, 1958 [Tv46] – 6

Non avrei dato la sufficienza a questo melodramma d’ambientazione gangsteristica, se non fosse per un paio di numeri musicali di Cyd Charisse (musiche di Jeff Alexander, coreografie di Robert Sidney).
Ormai trentottenne, la ballerina non ha accanto Fred Astaire o Gene Kelly, anzi l’attore protagonista (Robert Taylor) è rimasto zoppo per un incidente da ragazzino, perciò si tratta di numeri solisti, in cui le lunghe gambe della Charisse – non una grande attrice, ma una favolosa dispensatrice di glamour – riscattano una trama prevedibile, con scarso pathos.

Chicago, alla metà degli anni Trenta: Wicki è una “party girl”, una di quelle ballerine da night club, che vengono assoldate per dare colore alle feste di un noto gangster (Lee J. Cobb). A una collega ha detto di non credere più nell’amore, ma giusto quella sera conosce l’avvocato Farrell, che torna a farle battere il cuore. Purtroppo, la moralità di questo avvocato, fenomenale nelle arringhe, è discutibile: difende gangsters che sa colpevoli, anche per il bisogno di staccare assegni per una perfida moglie che non vuol concedergli il divorzio.

Farrell si innamora della sensuale Wicki, ma ciò lo espone ai ricatti di chi tiene i fili della sua vita. All’avvocato e alla ballerina, l’amore serve per recuperare un po’ di dignità: rischieranno la pelle, la galera e il bel visino (vetriolo) prima di poter cominciare una nuova vita.

L’avvocato tradisce il gangster e lo trattiene in trappola fino all’arrivo della polizia, usando i medesimi mezzi retorici che gli sono serviti nell’aula di tribunale. Nessuna fiducia nella Giustizia: un bravo avvocato può far assolvere il peggior criminale. La mano di Nick Ray si vede nell’esasperazione scintillante dei colori (alla «Johnny Guitar») e nella violenza di un paio di scene.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...