Savoir faire, Loredana Bertè, CBS 1984 – 7

LA PUNTINA SUL VINILE 30.

C’è stato un tempo in cui certa musica italiana – non solo i grandi cantautori – mi piaceva molto.

Registrato a Londra presso il Marcus Music, questo album rappresenta una delle vette della carriera di un’ottima interprete, che spesso non ha potuto o saputo disporre di un repertorio adeguato.

Qui ci sono tre canzoni di Ruggeri (Non finirà, La curiosità, Savoir faire), una di Fossati (Petala), che fa da produttore e si ritaglia un ruolo musicale, e persino di Luigi Tenco: la versione di Ragazzo mio è splendida, fa capire come Bertè sapesse passare con disinvoltura da un rock energico (e arrabbiato), con venature punk, ad ambienti più melodici (e arrabbiati).

Su tutte, una magnifica canzone, incredibilmente sottovalutata (Una sera che piove), di Bernardo Lanzetti, già voce PFM.

Phil Palmer alla chitarra, Ian Maidman al basso, Kenny Craddock alle tastiere, Jamie Laine e Louis Jardim a batteria e percussioni; c’è spazio anche per una dimenticabile interpretazione in inglese (Full Circle). Resta la sensazione che prima di buttarsi via, Bertè abbia esibito una delle voci più graffianti e seducenti degli anni Ottanta.

2 Responses to Savoir faire, Loredana Bertè, CBS 1984 – 7

  1. Sara says:

    Solo oggi rivedendo i suoi video, mi rendo conto di quanto fosse anche bella.

  2. Mauro D'Alo' says:

    Io da ragazzo ho amato tantissimo TRASLOCANDO, l’ho ascoltato con la mitica musicassetta nel walkman infinite volte ma l’album che oggi citi tu non l’ho ascoltato mai, perchè il quel periodo la mia testa musicale era già girata altrove, ma non mancherò di ascoltarlo adesso perchè la tua recensione mi ha intrigato assai….

Rispondi

