Letzte tage – Letzte nächte, Popol Vuh, United Artist 1976 – 8

LA PUNTINA SUL VINILE 31.

L’elettronica al servizio dello zen.

Questi corrieri cosmici hanno bisogno di un mantra, la loro ricerca è sempre meno spaziale e sempre più mistica. Sembrano dover giustificare la scelta del proprio nome, quel richiamo ai Maya, a miti e leggende rimasti in gran parte imperscrutabili.

Qui siamo dalle parti della musica sacra, con quella religiosità che la rende perfetta per fare da sottofondo alla rilettura di «Siddharta» o del «Pellegrinaggio in Oriente». Vibranti impennate fanno respirare l’aria rarefatta del Tibet o quella gelida che si trova dentro le ripide, vertiginose volte delle cattedrali gotiche.

In otto tracce di poco più di mezz’ora, Florian Fricke, Daniel Fichelscher e Djong Yun (soprano coreana) imbastiscono una cerimonia ipnotica, esplorando terre bucoliche e orizzonti cristallini, con improvvise impennate da ballo tribale. È un suono che ti accompagna a distanza di ore.

L’atmosfera degli ultimi dieci minuti del lato B mi sembra l’ideale anticipazione delle rotte che seguiranno Cocteau Twins e This Mortal Coil.

Annunci

One Response to Letzte tage – Letzte nächte, Popol Vuh, United Artist 1976 – 8

  1. Mauro D'Alo' says:

    Devo essere sincero, questo album non l’ho mai ascoltato, ma da grande appassionato del cosiddetto kraut rock, ho mandato a memoria il primo album dei POPOL VHU nonchè soprattutto lo straordinario HOSIANNA MANTRA vero capolavoro tedesco insieme a Tago Mago dei CAN al primo album dei FAUST e l’esordio di NEU!, senza parlare dei TANGERINE DREAM…..Amo tantissimo i gruppi tedeschi, anche quelli minori, anche se ho un debole inguaribile per i CAN, per me semplicemente uno dei gruppi più geniali che la musica abbia partorito…….

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...