Revisionando Twin Peaks (10)

La prima serie si chiude con il settimo episodio e una scena madre: qualcuno spara tre colpi di pistola a bruciapelo contro l’agente Cooper, sulla porta della sua stanza d’albergo. Quando hanno bussato alla sua porta, Cooper era al telefono con la stazione dello sceriffo, dunque gli spari saranno stati uditi, oppure l’agente si trascinerà fino alla cornetta… Chi abbia sparato è solo uno dei tanti misteri lasciati in sospeso.

Nel settimo episodio, scritto e diretto da Mark Frost, coautore della serie, la trama subisce una serie di brusche accelerazioni, e tuttavia si complica, piuttosto che sciogliersi. Tante domande restano irrisolte (è la tecnica scelta da Lynch e Frost per spingere la rete ABC a finanziare una lunga, seconda serie). Innanzitutto, chi ha ucciso Laura Palmer? Poi, chi ha quasi ucciso il dottor Jacoby, lo psichiatra innamorato di Laura?

Jacoby porta occhiali con una lente rosa e una azzurra: mi ha fatto pensare a Due Facce / Harvey Dent, il nemico di Batman con mezzo volto sfigurato, l’ex procuratore distrettuale diventato criminale, che lancia in aria una moneta per decidere la sorte dei suoi nemici a testa o croce.

Altre domande si impongono: verrà scoperto il colpevole dell’omicidio di Jacques Renault – uno degli aguzzini di Laura -, avvenuto in ospedale, ad opera del padre Leland, ormai visibilmente pazzo?

È arrivato in tempo “Big” Ed per salvare la moglie Nadine – la cui benda nera sull’occhio fa pensare a un trauma che abbia innescato ripercussioni psichiche – che ha tentato il suicidio con i sonniferi?

E che succederà a Audrey, che sta per essere scoperta dal padre mentre fa la prostituta all’One Eyed Jack’s? (10, segue)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...