Revisionando Twin Peaks (12)

Con il dipanarsi della serie, assume notevole importanza la colonna sonora, fondamentale per la creazione di certe atmosfere; Lynch ne affida la composizione al musicista di Angelo Badalamenti, che come voce solista sceglie Julee Cruise. Il verso cupo e misterioso dei gufi è uno degli effetti sonori che si ripetono.

Del cast fanno parte diversi attori non professionisti: Harry Goaz (Andy Brennan) venne notato da Lynch in circostanze occasionali; Eric DaRe (Leo Johnson) fu assunto per il montaggio del set, mentre Catherine Coulson (la Donna del Ceppo) era la segretaria di produzione di Lynch; infine, Frank Silva (l’interprete del maligno Bob), venne scelto dopo che Lynch aveva visto per caso la sua immagine riflessa in uno specchio mentre doveva trovarsi fuori dall’inquadratura.

La serie è composta da 30 episodi per una durata complessiva di circa 25 ore.
La prima stagione è composta dall’episodio pilota (90’) e da 7 puntate di 45’; la serie è stata trasmessa negli Stati Uniti dal network ABC dall’8 aprile 1990 al 23 maggio 1990.
La seconda stagione si sviluppa in 22 puntate, la prima di 96’, le altre di 48’; negli USA è stata trasmessa dal 30 settembre 1990 al 10 giugno 1991.

Il titolo originale della serie è “Twin Peaks”, ma in Italia (dal 9 gennaio 1991) è stata trasmessa da Canale 5 con il titolo “I segreti di Twin Peaks”.
Alla sceneggiatura si alternano Mark Frost, David Lynch, Harley Peyton e Robert Engels.
Lynch ha diretto personalmente l’episodio pilota più le puntate numero 2, 8, 9, 14 e 29. (12, segue)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...