La Nona di Zeljko Obradović

In campo, era il meno talentuoso dell’ultima generazione di fenomeni jugoslavi. Playmaker con spiccate doti difensive, nel Partizan Belgrado di Divac e Paspalj vince il campionato 1986-87, arriva alle final four di Coppa dei Campioni del 1988 e vince la Coppa Korać nell’89.
In Nazionale, è Argento olimpico a Seul e Oro al Mondiale 1990.

Comincia ad allenare nella sua Belgrado e vince la Yubo Liga e una Coppa di Yugoslavia; nel 1991-92 la prima Eurolega (è il Partizan di Sasha Danilovic).

Va in Spagna e porta la Joventut Badalona a vincere l’Eurolega 1993-94 (è la squadra senza stelle che lascia gli avversari sempre sotto i 70 punti); si trasferisce al Real Madrid e rivince il massimo trofeo continentale l’anno dopo (1994-95, con Sabonis), poi anche una Saporta.

La parentesi meno positiva è in Italia, fra il 1997 e il 1999, dove allena la Benetton Treviso e si limita a conquistare una Supercoppa italiana e una Saporta Cup. In quel periodo, allena anche la Nazionale yugoslava (cioè Serbia e Montenegro).

Nell’estate 1999 va in Grecia e fa esplodere il Panathinaikos: in 12 stagioni, 11 titoli nazionali, 7 Coppe di Grecia e 5 Eurolega; Diamantidis e Spanoulis sono gli eroi di quel ciclo storico, senza dimenticare Bodiroga, Rebraca, Nando Gentile, Fotsis, Alvertis, Papanikolau, Batiste, Sakota, Nicholas, Sato.

Dopo un anno sabbatico, si dirige in Turchia, al Fenerbahçe: subito scudetto turco, rivinto di nuovo quest’anno; in Europa la salita è costante, prima l’accesso alle Final Four nel 2014-15, poi la finale nel 2015-16, infine il trionfo di ieri, grazie ai vari Nunnally e Udoh, Datome e Bogdanovich.

Zeljko Obradović ha così alzato la nona Coppa dei campioni, allenando 5 squadre diverse.

Annunci

One Response to La Nona di Zeljko Obradović

  1. Carlo Crema says:

    una cervello di rara qualità al servizio del basket!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...