The Affair, la seconda stagione (I)

Non voglio trattenere la mia irritazione per lo svolgimento della seconda stagione di questa serie, ideata da Sarah Treem e Hagai Levi.

Dopo i 10 episodi della prima, ecco i 12 della seconda, con un cast confermato: Dominic West (Noah Solloway), Ruth Wilson (Alison Lockhart, nata Bailey), Maura Tierney (Helen Solloway, nata Butler) e Joshua Jackson (Cole Lockhart). Ruoli di rilievo sono interpretati da Julia Goldani Telles (Whitney, primogenita di Noah e Helen), Victor Williams (detective Jeffries), John Doman e Kathleen Chalfant (Bruce e Margaret, i genitori di Helen), Mare Winningham (Cherry, madre di Cole). Nessuna novità sulle musiche originali (di Marcelo Zarvos), cambiano le immagini della sigla d’apertura, ma continuano a galleggiare sulla stessa vocalizzazione di Fiona Apple («The Container»).

Da dove viene la mia irritazione? Dalla certezza che l’ispirazione all’origine della prima serie si sia troppo diluita, e gli autori abbiano esagerato nell’immettere nella trama un ingrediente che ne mina la credibilità: il tradimento.
Ho perso il conto del numero di menzogne che si scambiano i 4 principali protagonisti, il più delle volte strabuzzando gli occhi al momento della scoperta della verità. Il tradimento è merce delicata, facilmente deperibile: ingannare ripetutamente il partner dopo avergli giurato eterna sincerità, rende i personaggi ottusi e indebolisce l’intreccio.

Alla riuscita della serie non giova nemmeno la scelta di trascinare la vicenda processuale per tutti e 12 gli episodi, salvo cavare dal cappello una soluzione “alla Agatha Christie” che vorrebbe condurre alla terza stagione, dove dovremmo capire chi ama di più o, almeno, chi è più disposto a sacrificarsi per amore. (1, segue)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...