L’ultimo appello [The Chamber], James Foley 1996 [Tv51] – 6

Chris O’Donnell, Gene Hackman e Faye Dunaway sono gli interpreti principali di questo legal thriller tratto da un romanzo di Grisham («L’appello», 1994).
Sam Cayhall, militante del Ku Klux Klan, sta nel braccio della morte di un carcere del Mississippi, in attesa di entrare nella “camera”: condannato a morte per l’omicidio di due bambini, avvenuto nel 1967 attraverso un attentato dinamitardo il cui bersaglio era il padre, attivista per i diritti civili.

Un mese prima di essere giustiziato, Cayhall riceve la visita del nipote, mai visto prima, un giovane avvocato che vorrebbe salvargli la vita. Fra Hackman e O’Donnell si scatena un rapporto di violenza rappresa, recriminazioni, affinità inesprimibili, bisogno di sapere. Il padre dell’avvocato si suicidò quando il bambino aveva 12 anni, la sorella del padre (Dunaway) è l’unica figura con cui il nonno pare abbia avuto un rapporto amorevole.

E tuttavia, qualcosa non quadra nelle conclusioni delle giurie. Quel fanatico non voleva uccidere. Lo sa anche il Governatore, che usa scientificamente questa esecuzione capitale per trarre vantaggio sui maggiorenti locali, che comandavano già nel ’67 e forse diedero l’ordine di uccidere l’attivista… Il meglio del film sta nelle atmosfere del profondo sud, intrise di un razzismo inestirpabile. In carcere, Cayhall si è conquistato la stima e la simpatia di altri condannati, di qualsiasi razza, e di una guardia afroamericana. La scena più intensa è quella in cui Hackman e Dunaway si trovano nella stessa stanza.

Hackman sa come essere odioso e indifendibile, gli basta rifare il personaggio de «Gli spietati»; Dunaway ha una parte melodrammatica, l’alcolizzata che passa dalle lacrime ai sorrisi forzati, O’Donnell non è all’altezza di un ruolo che sarebbe piaciuto a Jodie Foster.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...