The Affair, la seconda stagione (IV)

Nei momenti migliori della prima stagione, Noah e Alison offrono visioni emozionanti e non complementari, si assiste alla sovrapposizione imperfetta di due sguardi, due aspettative esistenziali. Nessuno dei due racconti suona falso, eppure spesso divergono, anche nettamente. La versione di Noah ha il carattere dell’idealizzazione,

Alison gli appare più bella e desiderabile che mai, oggetto del desiderio da conquistare, incarnazione di un sogno di felicità, che il senso di colpa verso la famiglia gli ha sempre negato. A sua volta, Alison sembra disposta a tutto – anche a lasciare i luoghi dove è nata e cresciuta – pur di ritrovare la voglia di vivere.

Cole Lockhart ci viene presentato come visceralmente legato alla moglie, sia dal punto di vista fisico che affettivo; al tempo stesso, mostra una natura irascibile ed esercita il ruolo da capofamiglia con sbrigative imposizioni sulla madre e i fratelli. La fortissima moralità si rivela merce di scambio: i nobili discorsi sulla salvaguardia delle tradizioni di Montauk vengono sacrificati quando si tratta di proteggere i propri traffici illegali. E Cole sa bene che Scotty è uno spacciatore.

Helen Solloway è una madre con quattro figli, di famiglia molto ricca, possiede un magnifico negozio di oggettistica che tuttavia non fa profitti, e deve fare i conti con genitori ossessivi (la madre, soprattutto), che non hanno mai accettato Noah. Tradita e poi lasciata dal marito, Helen finirà per provare uno sconosciuto senso di libertà, si concede qualche avventura sessuale, ma continua a rimpiangere l’ex marito. Anzi, lui le appare migliore di prima, un ottimo padre e una persona affidabile. Il dolore l’ha portata a sballarsi e a procurare un incidente con l’auto, infine ha intrapreso una relazione con il medico che ha operato suo figlio. (4, segue)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...