Metro Music, Martha & the Muffins, Dindisc 1980 – 7

LA PUNTINA SUL VINILE 39.

Sarei curioso di sapere se c’è qualcun altro, in Italia, che possiede i primi quattro dischi di Martha & the Muffins. Nel caso, gli chiederei perché non si è fermato a uno, a due o a tre.
Non che sia pentito, ma fatico a ricordare che mi piacessero così tanto da giustificare un quadruplo acquisto. Già all’epoca provavo una forte attrazione per il Canada (dove non sono ancora stato). Vi capitasse sotto mano un’antologia su cd, può valerne la pena.

Facevano una new wave briosa, con qualche traccia di Pretenders e Roxy Music, e divagazioni pop dance.

Il sestetto si presentava con le due Martha (Johnson, la bruna, e Ladly, la bionda) come front line, e i quattro “Muffins” alle loro spalle: Carl Finkle al basso, Tim Gane (batteria), Andy Haas (sax) e Mark Gane, il leader (chitarra e synth). In qualche caso, la Johnson suonava le tastiere, la Ladly il trombone, ma è la loro combinazione vocale che dà l’impronta a questa band e può farla apprezzare.

Il debutto contiene Echo Beach, che resterà la loro canzone più famosa. Fra le altre nove, ricordo Indecision, Hide and Seek e Sinking Land. Il gruppo nasce a Toronto, Ontario: ed è la topografia della baia di Toronto a campeggiare sulla prima copertina.

Annunci

One Response to Metro Music, Martha & the Muffins, Dindisc 1980 – 7

  1. Mauro D'Alo' says:

    Questo disco è molto bello, è godibile e frizzante come i primi album dei B-52S oppure come dici tu i Pretenders. Io lo scoperto con molto ritardo, grazie ad una monografia che il grande Stefano I.Bianchi ha fatto sull’unico giornale musicale italiano che vale la pena comprare perchè è STRATOSFERICO!!!….parlo di Blow-up di cui Stefano è direttore….ha un solo difetto Stefano I.Bianchi….è un fottuto bianconero….per il resto è uno dei più grandi giornalisti musicali italiani

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...