The Drum Is Everything, Carmel, London 1984 – 7

LA PUNTINA SUL VINILE 41.

La copertina del disegnatore francese Serge Clerc – pubblicato su Métal Hurlant, nonostante la “linea chiara” – annuncia il secondo album di una band assolutamente atipica: un trio senza chitarra.

Carmel McCourt (26 anni, squillante voce di ragazzina), Jimmy Paris (basso) e Gerry Darby (percussioni) venivano dalla provincia di Manchester e si avvalevano di vari collaboratori (tastiere e fiati per confezionare una musica di rara finezza, un jazz sofisticato che sconfina nel gospel e nelle danze tribali.
Delle 10 tracce, le mie preferite sono More More More, Willow Weep For Me e Bad Day.

Per la voce di Carmel si scomodavano paragoni altisonanti (Ella Fitzgerald, Billie Holiday). Lei non ne era affatto intimorita, si presentava con corti capelli biondi, occhi azzurri e un’energia straripante, accanto a una sezione ritmica composta da due ragazzi neri, che sembravano stupiti dalla fortuna di suonare con lei. Da segnalare, il trio di coriste: Helen Watson, Shirley Laidley e Rush Winters.

Ho visto un loro concerto, nel giugno 1985 all’Arena Puccini di Bologna, e fu un’esperienza breve (70 minuti) quanto ipnotica.

Clerc ha poi realizzato una storia a fumetti, ispirata all’iconica figura di Carmel.

Annunci

2 Responses to The Drum Is Everything, Carmel, London 1984 – 7

  1. Mauro D'Alo' says:

    Davvero un grande ripescaggio….un album bello a dir poco, e ancor più bello il mini-lp che lo ha preceduto….una carriera che è proseguita ancora per parecchi anni senza più i picchi altissimi di questi 2 album, ma tenendo sempre un livello medio alto di qualità….
    Peccato non abbiano avuto la stessa fortuna commerciale della loro contemporanea Sade perchè lo avrebbero meritato

  2. Visti a Milano,teatro Cristallo mi pare nel tour di quel disco. Ricordo che aveva una voce potentissima ,cantava tenendo il microfono molto lontano dalla bocca… era incredibile

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...