Rumours, Fleetwood Mac, Warner Bros 1977 – 9

LA PUNTINA SUL VINILE 47.

Strepitoso esercizio di stile, trionfo dell’orecchiabilità: uno di quei capolavori che vengono apprezzati dalla critica e intanto si stabilizzano sulla vetta delle classifiche.

Impossibile sfuggire al suo fascino: ritmo e melodia, impasto delle voci e arrangiamenti, è tutto calibrato alla perfezione.

John McVie al basso, Lindsey Buckingham alla chitarra, Mick Fleetwood alla batteria e una delle più armoniose e raffinate coppie femminili nella storia del pop: Christine Perfect (tastiere e voce: all’epoca appena divorziata da John) e Stevie Nicks (voce: all’epoca compagna di Lindsey).

Sono lontani i tempi del blues elettrico, quando Fleetwood e McVie si facevano guidare da Peter Green, la svolta sonora è pienamente compiuta. Quasi per caso – il gruppo era a un passo dallo scioglimento – vengono così ridefinite le coordinate della ballata mainstream.

Go Your Own Away, Never Going Back Again, Don’t Stop, You Make Loving Fun si aprono un varco nella memoria e vi restano. Questo è uno degli album da tenere come ammaliante, ideale compagnia in un lungo viaggio in auto su strade assolate, meglio se della California.

Annunci

4 Responses to Rumours, Fleetwood Mac, Warner Bros 1977 – 9

  1. Capolavoro.Penso cheall’epoca divenne uno dei 2 3 album più venduti della storia

  2. se questo può considerarsi pop (per me è un capolavoro tout court), detto da alcuni in senso dispregiativo, per me è il miglior pop di sempre. ogni canzone un capolavoro. ho avuto la fortuna di vederli due volte dal vivo (con e senza Christine) e, seppur ovviamente attempati, sono state due serate fantastiche. brividi.

  3. Mauro D'Alo' says:

    E’ semplicemente l’album pop perfetto, fra trame west-cost e ritmi irresistibili e un concentrato di melodia e perizia tecnica che non ha eguali nel pop americano.
    Rivaluterei anche l’album precedente, e soprattutto TUSK doppio album molto bello, anche se non ha i picchi di Rumors

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...